X-Bionic Lake Garda 42: il 14 aprile 2024 ritorna la maratona sul lago di Garda

Di GIANCARLO COSTA ,

X Bionic Lake Garda (foto Podetti) (1)
X Bionic Lake Garda (foto Podetti) (1)

Annunciata la terza edizione di X-BIONIC LAKE GARDA 42, la manifestazione podistica lungo le rive dell’alto Garda, dove le acque del lago incontrano i pendii delle montagne tra Lombardia, Trentino e Veneto.

Iscrizioni aperte dal 14 luglio 2023.
Hashtag di riferimento: #XBIONICLAKEGARDA42 #LG42

Come nelle precedenti due edizioni, X-BIONIC LAKE GARDA 42 avrà luogo in primavera. Sì è vero, è presto e c’è ancora tanto tempo prima del grande appuntamento, ma è proprio in questa estate che si costruisce la gara del prossimo anno.
Quindi, la prima cosa è cerchiare sul calendario la data della gara, domenica 14 aprile 2024, giorno in cui si correranno la tradizionale maratona LG42 e la mezza maratona LG21 di 21 Km, le due competizioni di X-BIONIC LAKE GARDA 42. Visto il successo del format, il programma resta invariato: i maratoneti partiranno dal lungolago di Limone sul Garda, il borgo nella provincia di Brescia famoso per le antiche limonaie, e passando per il Trentino, precisamente per Riva del Garda e Arco di Trento con vista sulle Dolomiti di Brenta, concluderanno la prova nel borgo medievale di Malcesine, in provincia di Verona. La mezza maratona prenderà il via da Arco di Trento e terminerà a Malcesine.
«Il valore della manifestazione supera gli aspetti agonistici, perché con X-BIONIC LAKE GARDA 42 vogliamo sottolineare quanto sia possibile fare squadra se ci si pone un obiettivo comune – ha commentato Patrizia Pederzolli, alla guida della manifestazione – e sin dalla prima edizione del 2022 abbiamo trovato uno spirito di condivisione nelle amministrazioni dei comuni attraversati che, lo ricordiamo, fanno parte di tre regioni diverse».
Spazio anche ai campioni di domani nella giornata di sabato 13 aprile, con la LG Kids, la corsa di poco più di un chilometro che vedrà sfidarsi piccoli runner dai 5 ai 12 anni di età nei pressi della Rocca di Riva del Garda.

Partner d’eccezione
Si conferma partner ufficiale della manifestazione X-BIONIC, brand che da oltre vent’anni sintetizza la precisione svizzera e l’artigianalità italiana nella produzione di abbigliamento sportivo funzionale. La partnership si presenta come un incontro naturale tra realtà che si pongono entrambe l’obiettivo di migliorare le prestazioni e aumentare il benessere degli atleti, l’una con prodotti derivanti dal connubio di innovazione, funzionalità e qualità dei materiali, e l’altra con un evento che, oltre al carattere competitivo, mira a essere un’esperienza da ricordare, e perché no, da ripetere.

Pronti via!
Le iscrizioni alla terza edizione di X-BIONIC LAKE GARDA 42 aprono il 14 luglio, e chi aderisce entro il 17 agosto potrà beneficiare di un prezzo agevolato, che si alzerà via via che ci sia avvicina al weekend della corsa di
metà aprile 2024. Sconti riservati, inoltre, a gruppi sportivi, associazioni o società che decidessero di aderire come gruppi.
Sotto il profilo logistico, va ricordato che nella quota di iscrizione è compreso il servizio navetta, via terra o via lago, da e per i diversi punti di partenza e di arrivo delle due competizioni. Inoltre, per condurli alla scoperta dei piaceri enogastronomici del territorio, gli iscritti troveranno buoni spendibili in ristoranti convenzionati dei comuni interessati dalla gara. E all’arrivo? Oltre naturalmente la medaglia di finisher, chi gareggia potrà accedere al ristoro finale nell’area gastronomica allestita presso il traguardo di Malcesine, in attesa delle premiazioni. Gli unici aspetti su cui dovranno concentrarsi i partecipanti sono la propria performance atletica e godersi ciò che il Garda ha da offrire, grazie a un’organizzazione strutturata che può contare anche sul supporto di numerosi partner locali.

Ma che numeri!
L’edizione 2023 di X-BIONIC LAKE GARDA 42 si è dimostrata una grande festa internazionale, grazie alla presenza di 2.700 podisti in rappresentanza di 62 nazionalità differenti da tutti e cinque i continenti.
Il 66% dei runner proveniva dall’estero, con un’ampia partecipazione di tedeschi e austriaci, affezionati a queste sponde da tempi non sospetti, ma interessanti anche i numeri legati al mercato britannico e a un discreto numero di atleti dall’est Europa come Croazia, Ungheria, Slovacchia e Polonia. Gli stessi runner che durante il weekend della manifestazione si possono incontrare per le vie dei borghi, nei ristoranti o nei locali dell’alto Garda, e che non è difficile ritrovarsi al proprio fianco sulla linea di partenza o testa a testa nello sprint finale. Ancora di più se si pensa che l’edizione 2024 prevede un'area EXPO ancora più grande e ricca di stand, allestita presso Riva del Garda, oltre a tanti e divertenti eventi collaterali organizzati nelle località coinvolte. Una bella gara, e certamente più di una semplice gara.

Per aggiornamenti e news: @lakegarda42 su Instagram e @lakegarda42 su Facebook. Maggiori informazioni sulla X-BIONIC LAKE GARDA 42 sul sito www.lakegarda42.com

About COMMUNICO Italia
X-BIONIC LAKE GARDA 42 è un evento organizzato dalla società trentina COMMUNICO Italia SSD a RL del gruppo COMMUNICO GmbH, agenzia specializzata in eventi con sede a Bad Tölz, in Germania. Dal 1996, un team internazionale supporta il fondatore Christian Deissenberger progettando, pianificando e realizzando eventi in tutta Germania, Austria e Italia. Grazie all’esperienza maturata in molti anni di attività nel settore, COMMUNICO GmbH è una delle agenzie leader nella pianificazione di eventi sportivi, promozione turistica, fiere, congressi e conferenze. www.communico-event.com

Fonte LDL COMeta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti