Wellness Running: l’approccio green allo sport

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessandro Benetti
Alessandro Benetti

Ecco un esempio virtuoso (da imitare) per cercare di vivere le proprie passioni (la corsa) rispettando il più possibile l’ambiente.

Wellness Running è l’impresa di Alessandro Benetti che ha deciso di percorrere i 420 chilometri che separano Torino da Cesena in 10 giorni, correndo. Dal 10 al 19 Settembre, 10 maratone in 10 giorni, con lo scopo di portare tra la gente un messaggio ben preciso, o forse più di uno.

Il primo messaggio è che chiunque, valutando bene le proprie capacità, può raggiungere il proprio obiettivo, sia esso sportivo, lavorativo, comportamentale. Si tratta di conoscere i propri limiti e sfidarli, allenandosi. Alessandro cercherà di dimostrarlo correndo la sua impresa.

Stare bene con se stessi è molto importante. Di qui il concetto di Wellness, inteso come equilibrio fra corpo, anima e mente; per raggiungere uno stato di benessere bisogna lavorare su se stessi e non è un caso che l’impresa si chiami WELLNESS Running.

Stare bene con se stessi significa rispettare il proprio corpo ma anche il mondo che ci circonda. Per questo nell’organizzazione della Wellness Running è così forte l’attenzione all’ambiente. Alessandro ha voluto che tutta l’impresa fosse a Impatto Zero e si è impegnato per trovare partner e collaborazioni che gli permettessero di compiere un’impresa limitando al massimo consumi, inquinamento e sprechi.

Alessandro veste green, indossando Dryarn, la microfibra più leggera al mondo, 100% riciclabile. Si allena green. Quando non corre all’aria aperta si allena nel suo centro Alchemia di Chieri, interamente alimentato dall’energia Verde di Energrid e ha scelto macchine della Technogym autoalimentate. Viaggia e si sposta green: il road map del percorso, per esempio, è tracciato da una moto elettrica, Tacita T-Race. Grazie a Life Gate anche le emissioni di CO2 generate dalla mobilità dell’auto di assistenza, dalla produzione del materiale di comunicazione, dai pernottamento in hotel e dal sito internet saranno compensate attraverso l’acquisizione di spazi di riforestazione.

Anche il tracciato di Wellness Running è green. Alle statali si preferiscono le strade secondarie, alle grandi città i piccoli paesi e quasi metà dei chilometri corre lungo la pista ciclabile più lunga del Sud-Europa, VENTO (www.progetto.vento.polimi.it). Forse non tutti conoscono questo (affascinante) progetto. Una pista ciclabile di ben 679 chilometri, pensati e disegnati nei minimi dettagli dai ricercatori del Politecnico di Milano che congiungerebbe Venezia a Torino. Per ora solo un progetto, ma vale la pena impegnarsi per questa sfida green tutta italiana!

Un piccolo contributo ad una grande causa e uno dei messaggi di Wellness Running è proprio questo: sono i piccoli gesti a permettere di realizzare i grandi sogni!

www.wellnessrunning.it

www.facebook.com/ABWellnessCoach

Fonte Francesca Mariotti maybepress.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti