Vertikal Tovo: Bettoli vince su Milesi, a Valeria Bruna la gara femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertikal Tovo (foto organizzazione) (1)
Vertikal Tovo (foto organizzazione) (1)

Settima edizione del Vertikal Tovo, gara di sola salita di 1000 metri di dislivello in 2,9 km, nella conca di Oropa. Anni di meteo incerto hanno lasciato il posto ad una giornata estiva di sole pieno e cielo azzurro, cosa che ha premiato gli organizzatori, Corrado Vigitello e Claudia Comello, con 150 partenti a cronometro. Organizzatori che oltre a gestire il Rifugio Rosazza, hanno quest’anno organizzato il pranzo dopo gara nel piazzale delle funivie, sede della premiazione. a

Come scritto partenza a cronometro da località Delubro, con partenze a 15 secondi di distanza, con i migliori nel finale dopo uno stop di 15 minuti per consentire l’arrivo di chi era partito prima.
Nella gara maschile vittoria della giovane promessa (classe 2004) Cesare Peter Bettoli in 38’09”, ma è il secondo classificato che aggiunge un’altra pagina al suo palmares, dove è stato protagonista dalla Coppa del mondo di Maratona, ai Campionati Mondiali e Italiani di corsa in montagna: Davide Milesi a 59 anni è secondo assoluto in 41’49”! Una longevità atletica incredibile e uno spot per la pratica della corsa, in montagna, in strada e ovunque si voglia. Terzo gradino del podio per Giacomo Cerutti in 42’00”. Completano la top 10 nell’ordine Stefano Saggion, Luca Buzio, Marco Bazzocchi, Carlo Montalto, Silvio Balzaretti, Mattia Girelli e Pietro Santini.

Nella gara femminile successo di Valeria Bruna in 49’42”, seconda piazza di Sabrina Bendotti in 50’40”, terza Laura Savant Levra in 51’30”, quarta Debora Barolin e quinta Clara Defilippi.

“Siamo contenti così, – ci dice Corrado Vigitello anima e cuore dell’organizzazione – nonostante le tante gare concomitanti tra Piemonte e la vicina Valle d’Aosta, abbiamo avuta 150 concorrenti, ai quali aggiungiamo i 25 bambini che hanno partecipato al mini vertical che abbiamo organizzato nel piazzale delle Funivie di Oropa. Da quando abbiamo ripristinato il sentiero del Monte Tovo (quota 2230 metri), sono 7 le edizioni che abbiamo organizzato, con la pandemia di mezzo, quindi siamo soddisfatti e orgogliosi. Appuntamento all’anno prossimo, sempre la prima domenica di ottobre.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti