Vertical Faro Sky Challenge – Memorial Vincent: si corre sabato 15 giugno da Sauze d’Oulx al Monte Genevris

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Vertical Faro Sky Challenge Sauze d'Oulx
Apertura Vertical Faro Sky Challenge Sauze d'Oulx

Si corre sabato 15 giugno a Sauze d’Oulx in Val di Susa provincia di Torino, il Vertical Faro Sky Challenge – Memorial Vincent. Due i percorsi previsti: il Vertical di 3,4 km con 1000m D+ e il ½ Vertical di 1,8 km con 500m D+.

La gara del Faro sul Monte Genevris era una Marcia Alpina degli anni ‘80, ed è stata recuperata dal Comitato Oganizzatore, dall’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx e da Simone Eydallin, protagonista dello sci e dello skyrunning, che su questa montagna si allena abitualmente. Sauze d’Oulx che fu sede, nel 2004, del Campionato Mondiale di corsa in montagna Assoluto e Master.

Simone Eydallin, anima e cuore di questa manifestazione sportiva, la presenta così:
“Quest'anno abbiamo deciso di fare la gara di sola salita, una gara leggermente diversa rispetto alla prima edizione, i primi 3/4 gara sono completamente diversi, percorso molto filante nel bosco nella prima parte di gara, dai 500 D+ la musica cambia perché si sale da una vecchia risalita di uno ski-lift (le vecchie piste del GENEVRIS), le pendenze diventano più ripide ma il percorso comunque da la possibilità di rifiatare. ultima parte di gara e' uguale a quella della prima edizione, vista mozzafiato negli ultimi 250 d+ con pendenze fattibili (totale di gara 3,4 km e 1000m D+).
Si correrà anche il mezzo vertical con arrivo alla vecchia partenza dello ski-lift del GENEVRIS (1,8 km e 500m D+), sullo stesso percorso del Vertical. Diamo così anche la possibilità ai “non competitivi” di passare un bel pomeriggio insieme e ricordare al meglio il nostro concittadino Vincent Hawkins . La gara quest anno sara' in sua memoria, infatti si chiama “VERTICAL FARO SKY CHALLENGE, 1° MEMORIAL VINCENT”, lui era molto affezionato a questa montagna e mi era stato molto vicino per aiutarmi a rimettere in piedi questa gara a 30 anni dall’ultima edizione.”

Programma e caratteristiche gara

Sabato pomeriggio 15 GIUGNO 2019 a Sauze d’Oulx torna la terza edizione della Faro Sky Challenge.

Due le gare in programma
- 1/2 Vertical: 1,8 km per 500m D+
- Vertical: 3,4 km per 1000m D+

Partenza ore 15 da Piazza Assietta a Sauze d’Oulx, il costo dell’iscrizione é di 20€ per il Vertical e 15€ per il 1/2 Vertical.
Inoltre il 1/2 Vertical sarà aperto anche ai NON competitivi.
Vi aspetta un super pacco gara con maglietta Dynafit.

- Traguardo volante: assegnato alla prima donna e al primo uomo transitati all'inizio del sentiero (frazione Grand Villard, 1,3 Km dalla partenza).

- Categorie:
Assoluta: premi per i primi 3 classificati assoluti femminili e maschili con rimborso spese in benzina, premi in denaro più gadget.

Premi per i primi 3 classificati femminile e maschile di ogni categoria (materiale tecnico Dynafit, Leki)
Non verranno assegnati il primo di categoria femminile e maschile corrispondente alla vincitrice al vincitore assoluto.
Cat. SENIOR 18-35 anni
Cat. M1 36-50 anni
Cat. M2 51 anni in su

PREMIAZIONE
Dalle ore 18, a seguire “Apericena” con festa e musica per ricordare al meglio Vincent Hawkins.
Per info e iscrizioni
https://www.faroskychallenge.it/iscrizioni/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti