Una vera festa la 5ª Lago di Vagli – Campocatino (FR)

Di MARCO CESTE ,

ss.jpg
ss.jpg

fotogallery

Dopo il successo delle precedenti edizioni, si è rinnovata la festa dello Sport, con la S maiuscola, sano, pulito, allegro, gioioso, andata in scena con la 5^ edizione della gara di corsa in montagna Lago di Vagli – Campocatino, disputata il 1° luglio.

In una giornata stupenda, calda anche oltre quota 1000 metri, l’Oasi naturalistica di Campocatino, ha accolto un centinaio di runners, con famiglie al seguito,  appassionati di montagna, provenienti da tutta la toscana con l’immancabile “pattuglia”  di atleti dell’ Atletica Paratico (Brescia), storico gruppo sportivo che prende il nome dall’ omonima cittadina adagiata sulla riva sud del Lago d’Iseo, gemellato con l’ Orecchiella Garfagnana.

A partire dalle otto del mattino i primi podisti hanno raggiunto la piazza nel centro storico di Vagli Sotto, pittoresco borgo in riva al Lago di Vagli, le cui acque custodiscono misteriosamente i resti del paese sommerso.

Numerose le società rappresentate: Orecchiella Garfagnana, Parco Alpi Apuane, Atletica Vinci, Atletica Paratico, Atletica Massa Carrara, Atletica Mrignana, La Galla Pontedera, Atletica Pietrasanta, Marciatori Marliesi, , Costa Azzurra, Marciatori Barga, GS Lammari, DLF La Spezia, Croce d’Oro Montale, , ASD Silvano Fedi, Team Apuania Running, Marathon Pisa, Team CellFood, ecc…

Percorso panoramico, impegnativo, da “vera” corsa in montagna, con con “passerella” ad anello, prima lugno i pendii dell’imponente montagna rocciosa “Roccandagia”, poi sul prato di Campocatino,  prima del traguardo.

Alle 10, come da programma, i giudici Fidal hanno dato  il via alla gara.

In testa è subito “lotta” tra Marco Guerrucci (Alpi Apuane), a suo agio anche sulle salite più dure, Panariello Paolo (Atletica Massa Carrara), Barbò Giovanni (Paratico), Girolami Angelo, Orsi Domenico e Camillo Campitelli, tutti e tre dell’Orecchiella Garfagnana, Giusti Daniele (Atletica Vicni).

Con un perentorio cambio di passo a metà della prima impegnativa salita Marco Guerrucci comincia ad accumulare un discreto margine sugli inseguitori, che non sembrano in grado di reggere il ritmo.

La salita si fa sempre più dura ma Marco Guerrucci mantiene l’andatura e nella “conca” di Campocatino arriva trionfante a braccia al cielo: vittoria!

In seconda posizione uno stupendo Angelo Girolami (Orecchiella Garfagnana), che non ha voluto mancare l’appuntamento con il podio nella gara di “casa”, essendo residente a Vagli Sotto. in terza posizione Domenico Orsi, sempre dell’Orecchiella Garfagnana; quarto posto per l’ottimo Paolo Panariello (Atletica Massa Carrara).

Quinta posizione e primo tra i veterani, uno straordinario Camillo Campitelli dell’ Orecchiella, seguito da Daniele Giusti (Atletica Vinci), Barbò Giovanni (Atletica Paratico), Giannotti Riccardo (Atletica Massa Carrara), Checcacci Lorenzo (Alpi Apuane) Luigi Bertolini (Orecchiella).

Tra i Veterani come detto  successo per un uomo straordinario, Camillo Campitelli, che ha ribadito le sue ottime qualità di scalatore; secondo Francesco Frediani, terso Sisi Aurelio.

Silvano Fioravanti, de La Galla Pontedera ha dominato la categoria dei Veterani Argento  segnando tra l’altro il 15° tempo assoluto;  secondo Sergenti Arturo, seguito da Leonardi Almo, entrambi del Parco Apuane; tra i veterani Oro successo per Taliani Luigi (Marathon Pisa), su Venturini Nicola dell’ Atletica Marignana, sempre presente e graditissimo ospite nelle gare dell’Orecchiella Garfagnana.

In campo femminile dominio incontrastato della stupenda Sedoni Romina, che ha tagliato vittoriosa il traguardo conseguendo un ottimo riscontro cronometrico; ottima seconda posizione per Rigetti Luana (Alpi Apuane); terza Mittherhuber Elena (Atletica Massa Carrara), quarta Stefania Giovanetti dell’Orecchiella, quinta Gelmi Valentina (Atletica Paratico), sesta Torelli Tiziana (Atletica Paratico).

Tra le lady bella affermazione per Megli Milena (Assi Giglio Rossi); seconda posizione per Andreotti Francesca (ASD Silvano Fedi), terza Ferroni Caterina (Marciatori Marliesi), quarta Chiappa Lucia (Marciatori Barga), quinta Pennacchi Giuliana (Marciatori Barga), sesta Rejec Flavia (Team Cellfood).

Dopo la gara dei “grandi” ecco finalmente il momento più atteso dagli scalpitanti campioncini: la mini run, riservata ai numerosi bambini e bambine presenti; suddivisi in 5 serie, per età, i “podisti in erba” hanno regalato emozioni e gioia a tutti i presenti.

Pronti, attenti, via! Puro divertimento, felicità, soddisfazione nei loro gesti e nei loro sguardi! Sicuramente il momento più bello ed emozionante di tutta la giornata.

Al traguardo premi per tutti i bambini, con e medaglie ricordo della manifestazione.

A seguire la cerimonia del podio per tutte le categorie, con la consegna dei numerosi e generosi premi da parte dell’ assessore allo sport del Comune di Vagli Sotto, che ha patrocinato e sostenuto la gara insieme ad ENEL e dal presidente dell’Orecchiella Garfagnana Gen. Ezio Pierotti.

Può interessarti