Venicemarathon presenta il Convegno Lo Sport è di Tutti

Di MARCO CESTE ,

Venicemarathon si conferma ancora una volta una manifestazione completa, sempre più attenta e sensibile alla promozione dello sport e a tutte le sue tematiche. Tra i molti eventi complementari che arricchiranno la 26° Venicemarathon del prossimo 23 ottobre, si terrà anche il Convegno Lo Sport è di Tutti. Tra larga pratica, territori e grandi eventi organizzato da Studio Ghiretti & Associati nell'ambito delle iniziative legate alla celebrazione del suo decennale, in collaborazione con Venicemarathon e con il patrocinio dell'Università Ca Foscari di Venezia.

In programma venerdì 21 ottobre dalle 17.30 al Russott Hotel di Mestre, quartier generale della Venicemarathon, il Convegno si propone di sottolineare sottolineare la capacità dello sport di alimentare il patrimonio di cultura, valori ed emozioni della società e le opportunità di crescita del territorio. L'obiettivo è mettere in evidenza i nuovi modelli di pratica sportiva, sottolineando che vi è un nuovo modo di praticare, sempre più libero, destrutturato e meno legato al concetto finalistico di performance e prestazione sportiva a tutti i costi, ponendo l'attenzione sullampliamento delle fasce della popolazione che praticano sport. Non sololeva educativa con un ruolo sempre più importante per lo sviluppo della vita, nella formazione, nello sviluppo e nelleducazione ma anche strumento fondamentale per l'inclusione, l'integrazione, la socializzazione. Lo Sport visto anche come occasione privilegiata di sviluppo del territorio, sia come strategia di promozione che come opportunità di qualificazione economica.

Dopo il saluto del Presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e del Professor Giorgio Bertinetti Direttore Dipartimento di Management Università Ca Foscari e delle principali Istituzioni, al convegno interverranno molti opinion leaders del mondo dello sport e autorità riconosciute nei settori di propria pertinenza come il Prof. Gianfranco Beltrami, Presidente della commissione medica della Federazione Mondiale di Baseball; Roberto Ghiretti, Presidente di Studio Ghiretti & Associati, Paolo Piani, Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Alberto Sonino, Comitato Organizzatore World Series America's Cup Venezia, Tiziano Vescovi, Professore Ordinario di Marketing Università Ca Foscari, Alessandro Zanardi e Fabrizio Macchi, campioni paralimpici.

Ufficio Stampa Venicemarathon

Può interessarti