Valtellina Wine Trail: focus sulle iscrizioni

Di GIANCARLO COSTA ,

Valtellina Wine Trail 1.jpg
Valtellina Wine Trail 1.jpg

Mancano poco più di due mesi alla prima edizione del Valtellina Wine Trail, ma intanto si avvicina la prima scadenza temporale da segnare con attenzione sul proprio calendario. A fine mese, il 30 settembre prossimo, si chiude infatti il primo termine di iscrizione a prezzo agevolato: 30 euro per i 44 Km della gara lunga, 20 euro per i 21 Km dell'Half Trail.

Le prime adesioni intanto arrivano in un momento importante per il territorio che il 24 novembre prossimo ospiterà un evento attorno al quale Enti ed Aziende della Valtellina stanno creando grande sinergia di intenti e di sforzi. E' questo il tempo in cui i grappoli dei vigneti valtellinesi si preparano alla vendemmia, che, in un'annata che si preannuncia davvero interessante per il vino di Valtellina, dovrebbe avere inizio tra un paio di settimane. Fine settembre per completare la propria iscrizione, inizio ottobre per cominciare un raccolto che a fine novembre potrà essere degnamente festeggiato con la prima edizione del Valtellina Wine Trail.

Tra corsa e sapori, tra vini e prodotti tipici di una terra come la Valtellina che ha sposato in pieno il progetto del Valtellina Wine Trail. A confermarlo il sei volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi, anima del Comitato Organizzatore che ha, suo malgrado, profittato del periodo di stop per infortunio per dedicare tempo ed energie alla costruzione della manifestazione: "Sono rimasto davvero colpito - dice Marco - dalla risposta ricevuta dagli Enti locali e dalle Aziende del territorio, con in testa le Case Vinicole tra i terrazzamenti delle quali si svilupperà il nostro trail".

Proprio per venire incontro alle richieste delle varie Cantine, il percorso di gara, già definito in tutto il suo sviluppo, cercherà di portare gli atleti all'interno delle proprietà delle varie case che hanno reso celebre il vino della Valtellina: tra corsa e sapori, sino in fondo e per davvero.

Sempre sul fronte organizzativo prende poco per volta forma anche la festa finale nel centro di Sondrio, laddove sarà collocato il traguardo di entrambi i format di gara: tra musica e colori, prima, durante e dopo l'arrivo degli atleti, sarà questa l'occasione di conoscere e apprezzare non solo i vini, ma anche le altre ricchezze dell'enogastronomia valtellinese.

Valtellina Wine Trail: tra corsa e sapori, un appuntamento da non perdere!

www.valtellinawinetrail.com

Per iscriversi: www.sdam.it

Info: info@corsainmontagna.it Marco +393470163963

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti