Valgerola Vertical: sabato si assegnano i titoli italiani FISky di vertical a Rasura

Di GIANCARLO COSTA ,

Valgerola Vertical (foto Torri)
Valgerola Vertical (foto Torri)

Marcello Ugazio e Camilla Magliano tentano il bis. Dopo essersi aggiudicati nel mese di giugno i tricolori nel doppio vertical (2000 m d+) al K2 Valtellina, sabato tenteranno di aggiudicarsi anche il titolo vertical messo in palio dalla FISky (Federazione Italiana Skyrunning) sull’inedito percorso del Valgerola Vertical di Rasura.

Banco di prova per gli oltre 130 atleti attualmente accreditati, una spettacolare e panoramica salita di 5,3 km (1.240 m di dislivello) che, dal polifunzionale di Rasura, li porterà in vetta alla Rosetta (2156 mslm). Al traguardo il migliore uomo e la migliore donna, oltre al titolo italiano, si porteranno a casa anche il memorial Sandro Piganzoli e Pietro Ferroni.

NON SOLO SETTORE ASSOLUTO
L’evento sarà aperto anche ad agonisti del settore giovanile (under 18) che si confronteranno un tracciato loro dedicato di 2,8 km (575 m di dislivello) con arrivo posto in località Bar Bianco. Anche in questo caso oltre al titolo tricolore verrà assegnato il memorial Franco Garbellini. Entrambi i percorsi ricalcheranno antichi sentieri e mulattiere della Valle del Bitto, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi.

TOP SPEED
Sida nella sfida. Grazie al contributo di Adidas sponsor tecnico dell’evento, è previsto un tratto cronometrato “top speed” posizionato a 1.8km di gara in uno dei punti più ripidi che precedono il passaggio al Bar Bianco. Delimitato da tappeti di rilevamento cronometrico, posti in località Larice e Ciani, gli atleti affronteranno 169 m dalle pendenze importanti che andranno a premiare le migliori prestazioni cronometriche dell’intermedio sia al maschile, sia al femminile (ovviamente i 300 euro di bonus saranno consegnati agli autori delle migliori performance che però concluderanno la gara. Tutte le info con relativi premi si possono trovare sul sito della gara).

ULTIME ORE PER ISCRIVERSI, SABATO SI CORRE
Come da programma il termine ultimo per confermare la propria presenza è fissato per le 24:00 di giovedì 31 agosto. Sabato al polifunzionale di Rasura, in zona partenza, è prevista consegna pettorali sino alle 14:15. Alle 14:30 i primi a partire saranno gli atleti delle categorie giovanili alle 14.15. Alle 14:30 sarà la volta del settore assoluto. A seguire, sempre al polifunzionale sono in programma cena e premiazioni.

LORENZO ROTA MARTIR & CORINNA GHIRARDI IN POLE POSITION
Non solo Campionato Italiano, Valgerola Vertical sarà anche tappa conclusiva del neonato Vam Vertical Challenge, il circuit lombardo di gare Only Up supportato da VAM. Dopo avere corso Pasturo – Rifugio Brioschi VK2 e K2 Valtellina Extreme, la gara del 2 settembre in Valgerola sarà chiamata a decretare i vincitori finali. In palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna e un gadget di finisher a tutti coloro che termineranno le tre prove. Classifica alla mano il bergamasco Lorenzo Rota Martir e la camuna Corinna Ghirardi sono i favoriti al successo finale.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.valgerolavertical.it.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti