Valgandino Vertical: vittorie per Fabio Pasini e Isabella Labonia

Di GIANCARLO COSTA ,

Fabio Pasini sugli sci (foto sportmilitarealpino.it)
Fabio Pasini sugli sci (foto sportmilitarealpino.it)

Ottima organizzazione, percorso bellissimo, giornata di sole e caldo. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la perfetta riuscita del primo Val Gandino Vertical.

La gara ha preso il via oggi 2 ottobre alle 9.30, dalla chiesa in localita San Gottardo a Cirano (Gandino). Primo chilometro su asfalto, poi i restanti 4,3 per raggiungere la vetta del pizzo Formino, tutti su sentiero di montagna, prima ghiaioso, poi immersi nella fresca ombra del caratteristico bosco di noccioli della zona ed infine sui verdeggianti pascoli che in inverno si trasformano in pista da sci di fondo.

I mille metri di dislivello tra partenza e arrivo che caratterizzano questa tipologia di gara, hanno visto alternarsi tratti di salite corribili a tratti pianeggianti e a veri e propri "muri", soprattutto nell'ultima parte di gara.

Presenti al via tre aquile Valetudo: Castelli Angelo, atleta di casa, Isabella Labonia e Matteo Lorenzi, questi ultimi di rientro alle competizioni dopo un lungo periodo di stop per infortunio; e non poteva esserci rientro migliore per Isabella, che con il tempo finale di 59'59'', si aggiudica la vittoria femminile di questa prima edizione, rifilando più di 13' alla seconda classificata, Lidia Cossali in 1h13'18''. Terza Sara Seganfreddo in 1h22'57''.

La vittoria maschile va al forte atleta dell'Esercito Fabio Pasini, che ha fermato il cronometro a 44'53''. Secondo posto per Daniele Tomasi in 45'05'' e terzo classificato Enrico Fornoni in 45'20''.

Buona prestazione per l'aquila Valetudo Castelli Angelo con la sua 27^ piazza in 52'12'' mentre Matteo Lorenzi, chiude la sua gara in 56'35'', 56°. (Matteo Lorenzi – Valetudo)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti