Urban Zemmer vince il Vertical Kilometer di Cara Amon (SPA) valido per Skyrunner World Series

Di GIANCARLO COSTA ,

Urban Zemmer e Laura Orgué vincitori a Cara Amon
Urban Zemmer e Laura Orgué vincitori a Cara Amon

Italiani protagonisti assoluti nel secondo Vertical Kilometer® stagionale delle Skyrunner® World Series. Subito davanti, il trentino Marco Facchinelli che ha sgranato il gruppo portandosi in fuga il connazionale Urban Zemmer, lo spagnolo Augusti Roc (tre volte campione del mondo) e il transalpino Didier Zago.

Tra i quattro è stata sfida serrata sino a quando, sul finale, Zemmer ha imposto la legge del più forte. Davvero contenutissimi i distacchi tra lui, Roc giunto secondo e Facchinelli eccellente terzo. Da segnalare alle spalle di Zago il piemontese Marco Moletto che, nonostante la febbre ha voluto correre. Per lui responso importante e l'amarezza vista la bellissima performance e l'eccellente stato di forma visti sette giorni fa al Cornizzolo Vertical.

Vittoria finale quindi per il campione del mondo di Vertical Kilometer in carica Urban Zemmer (La Sportiva) con il tempo finale di 39’26”. Alle sue spalle Augusti Roc (Like Sport) in 39’34” e terzo posto per l’altro italiano Marco Facchinelli (La Sportiva) in 39’40”. L’Italia festeggia anche con il quinto tempo assoluto di Marco Moletto (La Sportiva).

In campo femminile vittoria di tappa per la campionessa in carica delle VK, la spagnola Laura Orgué (Salomon Santiveri) con il tempo finale di 47’23” davanti all’inglese Tessa Hill (Arc'teryx) e alla spagnola Alba Xandri (FEEC) in 51’51.29.

Una gara difficile per condizioni meteo proibitive con 25 cm di neve in quota, il tracciato originale con 1400 metri di dislivello è saltato e gli atleti hanno quindi corso su un percorso nervoso da 980 metri di dislivello.

 La Sportiva leader tra i team. Dopo la vittoria in Russia targata Marco Facchinelli, la seconda tappa del circuito vede La Sportiva in testa alla classifica per team. Buon risultato anche per il team Arc’teryx che ieri ha piazzato oltre la britannica Tessa Hill, anche il francese Didier Zago, terzo tra gli uomini.

Classifica gara

Uomini

1. Urban Zemmer (La Sportiva) - 39:26

2. Agustí Roc (Likesport) - 39:34

3. Marco Facchinelli (La Sportiva) - 39:40

4. Didier Zago (Arc’teryx) – 40:35

5. Marco Moletto (La Sportiva) – 41.30

Donne

1. Laura Orgué (Salomon Santiveri) - 47:23

2. Tessa Hill (Arc'teryx) - 49:59

3. Alba Xandri (FEEC) - 51:51

www.caraamon.com

Aspettando Zegama

La prossima tappa delle Skyrunner® World Series, le SKY con la prestigiosa Zegama-Aizkorri in programma domenica 26 maggio dove gli italiani cercheranno sicuramente il podio.  Sulla carta si prospetta ultra lotta a due tra gli spagnoli Kilian Jornet (Salomon Santiveri) e Luis Hernando (adidas) ma, dopo le defezioni di Marco De Gasperi (Scott) e Ionut Zinca, le sorprese potrebbero proprio arrivare dal campione italiano Tadei Pivk (Crazy).

All’esordio in Spagna anche Fabio Bazzana (Crazy) che si è già meritato un ruolo di primo piano nelle ultra italiane e Daniele Capelletti (Valetudo Skyrunning) che prova la maratona dopo i buoni risultati nelle SkyRace.

In campo femminile Silvia Serafini (Salomon Agisko) dovrà vedersela con le compagne di team, l’americana Stevie Kremer e la francese Stephanie Jimenez. Tra le altre italiane in gara, l’inossidabile Emanuela Brizio (Valetudo Skyrunning), detentrice del record della corsa e Debora Cardone (Valeduto Skyrunning) che spazia dai VK, SkySpeed, alle SkyMarathon.

Fonte FSA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti