Ultra-Trail del Lago d'Orta - Pogno (NO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Giuliano Cavallo al passaggio dei sabbioni.jpg
Il vincitore Giuliano Cavallo al passaggio dei sabbioni.jpg

Grandioso successo per l'Ultra-Trail del Lago D’Orta evento podistico organizzato domenica 16 ottobre dallo staff di A.S.D Trail-Running di Bertina Vincenzo, Yulia Baykova, Fortina Mauro, Mora Moreno e Patrizio Mora.

463 italiani e 47 stranieri hanno contribuito a rendere oltre che internazionale anche folkloristica questo sempre più importante evento, infatti dai 250 partecipanti nel 2010 raddoppia e passa ai 500 in questa seconda edizione. Buono l'impatto di questa forma di turismo sportivo che ha portato molti atleti con i loro familiari o amici a soggiornare in vari B&B del lago esaurendo i posti disponibili.

Affascinati dalla bellezza del percorso molti partecipanti si sono ripromessi di tornare con famiglia o amici per dedicare più tempo alla visita di questi luoghi. Una manifestazione che ha avuto successo oltre ogni aspettativa grazie al forte impatto mediatico, infatti sono state ben 30.000 le visite al sito internet della manifestazione in questi ultimi due mesi.

Quattro i percorsi proposti per un totale di 91 chilometri: 55 km (102 iscritti) dove a prevalere è stato il numero nove del ranking mondiale Giuliano Cavallo arrivato mano nella mano a Daniele Fornoni con lo stupefacente tempo di 4h51’18” precedendo il terzo arrivato Alberto Bolcato, a seguire i valdostani Marco Bethaz e Jarno Venturini. Primi tra gli stranieri Kelleter Bruno belga e l’olandese Alex Lamberix forte triatleta. Tra le donne successo scontato per Mora Cecilia su Imazio Marisa, Poretti Marta, Carmela Vergura e Perona Alessandra.

La prova dei 22 chilometri (227 iscritti) se l'è aggiudicata Enzo Mersi dell’Atletica Monterosa con il tempo di 1h37’ su Camurri Ivan, D’Amelio Davide, Brunelli Massimo e Beccaris Fabrizio. Tra le donne vittoria per Marchionini Silvia su Molteni Simona, De Lucca Vanessa, Li Perni Mary e Rossi Maria Eugenia.

Nella 14km (135 iscritti) è Ponti Luca a distanziare Jannone Simone e Abba Andrea, tra le donne Giacomelli Katia su Gabriella Gallo e Campolo Gisella.

Infine 14 km di Nordic Walking con 35 iscritti, per un totale di 500 iscritti

I due gruppi più numerosi sono Podismo e Cazzeggio con 24 partecipanti e il Team De Sprimont con 16 atleti provenienti dal Belgio. 150 circa sono stati i volontari impegnati che con la loro collaborazione decantata da molti atleti hanno contribuito alla perfetta riuscita di questo evento che si è guadagnato un posto tra i più importanti Ultra-Trail d'Italia.

Fonte Comitato Organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti