Tutto pronto a Tarvisio per i Mondiali di SkySnow dell’8 e 9 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Tarvisio Winter Trail (foto organizzazione)
Tarvisio Winter Trail (foto organizzazione)

Questo fine settimana sulle montagne di confine tra Italia, Austria e Slovenia di disputano i Mondiali di SkySnow. In palio, comprese la combinata e la classifica per nazioni, vi sono ben ventuno medaglie per le specialità Vertical e Classic. Dietro le quinte US Mario Tosi con il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Tarvisio stanno predisponendo una due giorni di Sport con la “S” maiuscola, ricca di eventi collaterali.

Al via delle due gare, proposte nella formula “open”, i campioni delle varie selezioni nazionali, diversi atleti di ottimo livello e tanti amatori. Numeri alla mano, l’ufficio segreteria ha già raccolto l’adesione di oltre 550 concorrenti a rappresentanza di 27 differenti paesi. Per entrambe le prove è prevista una diretta streaming condotta dal commentatore RAI Luciano Zanier, dalla speaker Silvia Vaia e dal pluri iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi.

DAY ONE GARA VERTICAL:
Ad alzare il sipario sulla due giorni iridata di Tarvisio sarà il Vertical al Monte Lussari di venerdì 8 marzo con start alle ore 18. Qui i pettorali sono già sold out con 220 atleti accreditati. Dopo il via a suon di musica grazie alla presenza del violinista Andrea Casta, sulla pista di Prampero a fare selezione saranno pendenze davvero importanti che toccheranno anche il 46%. Con start a quota 815mslm e arrivo ai 1790m del Santuario, da affrontare vi saranno 3,6km di sviluppo con un dislivello positivo di 974m. Nel post race, premiazioni e festa grande presso la tensostruttura in zona partenza.

DAY TWO PROVA CLASSIC DALLA DOPPIA VALENZA
Sabato pomeriggio con start alle ore 14:00, il bellissimo percorso del Tarvisio Winter Trail al Lago Superiore di Fusine assegnerà i titoli iridati “classic” ISF e calerà il sipario sull’edizione 2024 del Nortec Winter Trail Running Cup; il fortunato circuito di corsa sulla neve con ramponcini che ha visto andare in scena 4 tappe tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

In questo caso, ad assegnare le ultime medaglie in palio un bel tracciato rodato e promosso sul campo da 15 Km con 515 md+. Superato un anello iniziale molto veloce, gli atleti ripasseranno in zona partenza per poi risalire la sponda del Monte Mangart e toccare i 1.380 m del Rifugio Zacchi. Da qui la tenuta dei loro ramponcini sarà messa alla prova su una discesa molto tecnica che in circa 4 km li riporterà al traguardo. In questo caso, alle 18:30 premiazioni e a, partire dalle ore 20:00, è prevista una memorabile festa conclusiva.

PER SEGUIRE I LIVE RACE:

VERTICAL - venerdí 08.03 dalle 17:45: https://www.youtube.com/live/CH7eq0LFhBo?si=Z8dj3eEi27foxLy7

CLASSIC - sabato 09.03 dalle 13:45: https://www.youtube.com/live/Qw_u4SvbbPg?si=6C55b16eE6wHnydH

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti