Trofeo San Regolo – Campionato Toscano di Corsa in Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Catagnana 4 sett 2011
Podio Catagnana 4 sett 2011

Nonostante l’inclemenza del tempo grande spettacolo nell’edizione 2011 del trofeo “San Regolo”, svoltasi a Catagnana (Barga) il 4 settembre 2011, gara valida per il campionato toscano di corsa in montagna 2011 Senior, Promesse e Juiniores Maschili e Femminili, organizzata dall’ l'A.S.D. Orecchiella Garfagnana in collaborazione con il comitato paesano di Catagnana e l' assessorato allo sport del comune di Barga.

Al via runners di indiscusso valore, con Jean Baptiste SImukeka, alfiere dell’ Orecchiella Garfagnana, in veste di favorito, Checcacci Lorenzo, i fratelli Barbi Marco e Francesco del GP Alpi Apuane, Malus Fabio, Balassa Simone e Panariello Paolo dell’ Atletica Camaiore, Bertolini Luigi, Campitelli Camillo, Angelo Girolami dell’Orecchiella e tanti altri.

Tracciato molto impegnativo, come da tradizione, caratterizzato da ardue salite e discese estremamente tecniche, rese insidiose dalla pioggia battente.

La partenza e l’arrivo nella piazza dell’incantevole borgo di Catagnana di Barga. Tra gli assoluti vittoria perentoria di Jean Baptiste SImukeka (ASD Orecchiella Garfagnana), che taglia il traguardo dopo aver lottato per tre quarti di gara con l’ottimo Lorenzo Checcacci (GP Alpi Apuane), secondo a 28’’, terzo un fantastico Luigi Bertolini (Orecchiella Garfagnana), che si è confermato vero specialista della montagna sul tracciato che lo scorso anno lo vide laurearsi campione toscano Master.

Da segnalare le ottime prestazioni di Panariello, Campitelli, Girolami e Malus, tutti sotto i 45 minuti.

Simi Claudio del GP Alpi Apuane non ha rivali tra i veterani e si impone perentoriamente con il tempo di 44’ e 58’’. Tra i veterani argento bissa il successo del 2010 Giuseppe Monini (Orecchiella Garfagnana), “fresco” campione italiano di corsa in montagna master 2011.

Eccellente gara anche per gli altri portacolori dell’Orecchiella Michele Greco, Giuseppe Canale, Guidi Luigi, Davide Togneri, Giuseppe Carli, Dini Simone, Toni Silvio e Bravi Claudio.

Tra le donne vittoria per Luana Rigetti del GP Alpi Apuane su Mitterhuber Elena (Colli di Luni), Stefania Giovanetti (Orecchiella Garfagnana) e Fruzza Valentina, (CUS Pisa atletica Cascina).

Per la categoria Lady vittoria a Ferroni Caterina (Marciatori Marliesi), seconda Mazzoni Isolina (GP Alpi Apuane).

Per gli Junior vittoria a Politano Maichael della Virtus Lucca.

Alle 17.00, organizzate da Massimo Casci, hanno preso il via le gare giovanili, cui hanno partecipato entusiasti numerosi bambini e bambine, a coronamento di una bella e alquanto bagnata giornata di sport e amicizia; premi e giochi per tutti i partecipanti.

Per il Campionato Toscano di corsa in montagna questi i risultati:

Categoria Senior maschile: 1° Panariello Paolo (Atletica Camaiore), 2° Malus Fabio (Atletica Camaiore), 3° Balassa Simone (Atletica Camaiore).

Categoria Promesse maschile: 1° Boscarini Iacopo (Atletica Grosseto), 2° Togneri Davide (ASD Orecchiella Garfagnana).

Categoria Junior maschile: 1° Politano Maichael (Virtus Lucca).

Categoria Senior Femminile: 1^ Luana Rigetti (P Alpi Apuane).

Categoria Promesse Femminile: 1^ Fruzza Valentina (CUS Pisa atletica Cascina).

La cerimonia delle premiazioni si è svolta alla presenza dell’ assessore allo sport del Comune di Barga Gabriele Giovanetti e del grande Stefano Gori, plurititolato campione lucchese non vedente.

Fonte A.S.D. Orecchiella Garfagnana

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti