Trofeo “Pier Ugo Bentivogli 2010”: un successo annunciato

Di ALBERTO ,

cremonini
cremonini

I segnali erano già evidenti in febbraio, dopo Maratonina Lolli e 10.000 di Granarolo, che hanno visto all’arrivo 150 Atleti in più rispetto al 2009.
Il Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2010 si è dimostrato ancora una volta un vero e proprio Campionato Provinciale di Corsa su Strada, con prove su 10km e Mezza Maratona, tutte approvate e misurate dalla Fidal, quindi con tempi oltremodo certificati; e la formula del Trofeo prevede proprio somma dei tempi, unico parametro veramente valido per confrontare le singole capacità.
Tutte le gare in programma hanno visto una grande partecipazione degli Atleti della Provincia; così, dopo le citate Lolli e Granarolo, anche la 10 km di Castenaso con ben 550 arrivati, o l’appuntamento classico sulla Mezza di  Pieve di Cento (400) per non dire della “new entry” di Sant’Agata, che quest’anno sui 10 km ha visto oltre 350 bolognesi classificati o la Maratonina di Lovoleto, ultima prova in programma e con quasi 400 felsinei all’arrivo.
Alla fine sono state ben 2557 le presenze bolognesi nelle 6 prove con 902 Atleti in Classifica (tra questi 124 donne); dato ancora più significativo della partecipazione è che di questi ben 127 hanno terminato tutte le 6 prove.
Alla fine sui gradini più alti del podio saliranno Francesca Patuelli (Gabbi-F23), Ana Nanu (Gabbi-F35), Manuela Cremonini (Victoria S.Agata-F40), Emanuela Berardi (Gabbi-F45), Monica Alvoni Tamburini (Acquadela-F50), Donata Pagliuca (CSI Casalecchio-F55) e Rosita Ricci (Calderara Tecnoplast-F60).
Tra gli uomini si sono imposti Adil Lyazali (Blizzard-M23), Fabio Biondi (Gabbi-M35), Carlo Romagnano (Gabbi-M40), Fausto Barbieri (Gabbi-M45), Roberto Ferendeles (Parco dei Cedri-M50), Paolo Lombardi (Parco dei Cedri-M55), Oreste Campanini (Pontelungo-M60), Luciano Minghetti (Avis San Lazzaro-M65) e Bruno Buonfiglioli (Avis San Lazzaro-M70).
Tra le Società en plein della Gabbi trionfatrice sia tra le donne che tra gli uomini; nella Classifica femminile ha preceduto il Pontelungo e la Pol. Dip. Azienda USL Bo Circolo Ravone e il Calderara Tecnoplast, mentre nel settore maschile al secondo posto troviamo ancora il Pontelungo e al terzo il Calderara Tecnoplast.
La ricca premiazione finale, con oltre 180 Atleti che riceveranno riconoscimenti e tanto materiale alimentare, è in programma mercoledì 26 maggio, presso la Sede della UISP Provinciale in via dell’Industria 20, con ritrovo alle ore 20,15.

Può interessarti