Trofeo Nasego: a Casto si corre domenica 4 ottobre il Campionato Italiano Corsa in Montagna Lunghe Distanze

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Nasego 2019 (foto organizzazione)
Trofeo Nasego 2019 (foto organizzazione)

Sarà un grande ottobre per la corsa in montagna in Lombardia: tre domeniche su quattro saranno consacrate ai tricolori, con il Campionato Italiano Corsa in Montagna Lunghe Distanze il 4 ottobre a Casto (Brescia), il Kilometro Verticale l’11 ottobre a Chiavenna (Sondrio) e le staffette il 25 ottobre a Morbegno (Sondrio).
Il programma dell’imminente weekend a Casto è ricchissimo con una Nasego 2020 che avrà nel carnet il Vertical Nasego sabato 3 ottobre e il Trofeo Nasego domenica 4 ottobre, destinato ad assegnare i titoli italiani individuali e di società di corsa in montagna long distance.

Non solo però: il settore tecnico azzurro ha ideato sempre per domenica 4 ottobre, grazie al sostegno del comitato organizzatore del Trofeo Nasego, un incontro internazionale Italia A, Italia B, Slovenia e Repubblica Ceca a Casto, in provincia di Brescia. Il Trofeo Nasego International Under 20 Mountain Running Match si svolgerà nei rispetto degli attuali protocolli federali di sicurezza e vedrà coinvolti due juniores maschili e altrettante juniores femminili per ciascuna rappresentativa. La gara si svolgerà su un percorso impegnativo, 6,7 km prevalentemente in salita, e al di là del match internazionale la prova sarà comunque aperta alla partecipazione di altri under 20, che possono iscriversi attraverso le proprie società. Nelle rappresentative italiane, su indicazione del responsabile tecnico della corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, di comune accordo con la direzione tecnica federale, sono stati selezionati i migliori quattro juniores al maschile e al femminile della prova unica di Campionato Italiano, andata in scena a Susa a fine agosto.

Ecco le squadre in gara per il Match
UOMINI
Italia A
Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana)
Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina)
Italia B
Alessandro Rossi (As Lanzada)
Marco Zoldan (Atl. Rodengo Saiano Mico)
Rep. Ceca
Adam Jirku
Roman Pazdera

Slovenia
Klemen Spanring
Aljaz Luznar
DONNE
Italia A
Carlotta Uber (Lagarina Crus Team)
Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, FOTO a sinistra)

Italia B
Chiara Sclavo (Asd Dragonero)
Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris)

Rep. Ceca
Adela Kolackova
Sona Kourilova

Slovenia
Nusa Mali
Spela Gonza
Fonte Fidal Lombardia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti