Trofeo Alpe Balmafol – Chianocco (TO) 13...7...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Balmafol Chianocco
Balmafol Chianocco

Sono Andrea Basolo e Alessandra Bianco i vincitori del Trofeo Alpe Balmafol, prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi a Chianocco, gara di 700 metri di dislivello per circa 7 km di sviluppo, con un finale in leggera discesa, che ha rimescolato un po’ le carte in gioco. Comunque Basolo ha terminato con circa 40" di vantaggio su Dario Natale, che con un finale a tutta ha rimontato Roberto Busi, specialista delle corse in pista e su strada. La gara femminile è stata vinta da Alessandra Bianco, in testa da subito, che ha saputo resistere al tentativo di rimonta finale di Mirella Cabodi, fresca vincitrice del titolo italiano master di categoria di corsa in montagna., terza Marina Plavan.

Prima della premiazione è avvenuto il toccante ricordo dei partigiani sopravvissuti della battaglia all’Alpe Balmafol durante la seconda guerra mondiale. Hanno ricordato che dove oggi si è corso, i giovani valligiani d’allora hanno lottato per la giustizia, la libertà, la pace e la democrazia. Una storia che si tramanda anche sui sentieri di queste montagne della Val Susa.

In allagato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti