Tris storico di Kilian Jornet Burgada all’Ultra Trail Mont Blanc. Sorpresa Iker Karrera secondo e Sébastien Chaigneau terzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il-podio-UTMB2011-Burgada-Karrera-Chaigneau.jpg (foto ultratrailmb.com)
Il-podio-UTMB2011-Burgada-Karrera-Chaigneau.jpg (foto ultratrailmb.com)

Non c’era bisogno di questo risultato per far entrare Kilian nella leggenda, ma questa terza sua vittoria consecutiva (il 2010 in edizione ridotta non conta certo e d'altronde lui dopo lo stop prese l’auto e andò a vincere il Kima!) è una pietra miliare per la storia della specialità, che lo porta a superare in numero di vittorie il nostro grande Marco Olmo. Di record cronometrico non si può parlare, anche perché per il secondo anno consecutivo il maltempo s’è accanito sull’UTMB (guardate il video per rendervi conto delle condizioni atmosferiche), con frane, cambi di percorso e partenza posticipata nel cuore della notte. Ma niente sembrava poter fermare il trio spagnolo, con il terzo iberico Heras che per metà gara viaggiava con Kilian e Iker. Sembrava una pattuglia del Mezzalama (vista la neve in quota), poi a Heras ha ceduto il ginocchio con relativo ritiro. A pochi chilometri dal traguardo Kilian riusciva ad allungare su Karrera e si presentava a braccia alzate per ricevere l’ovazione del pubblico di Chamonix. Subito dopo arrivava Iker Karrera, più staccato, terzo il francese Sébastien Chaigneau. 

Tra gli italiani il migliore è stato Marco Zanchi, 32°.

Nella gara femminile vittoria di  Elisabeth Hawker, seguita da Néré Martinez Urruzola e da Darcy Piceu Africa, con l’azzurra Katia Fori settima.

A vincere la gara “Sur le traces des Ducs de Savoie” 120 chilometri e 7100 metri di dislivello positivo, è stato Franck Bussiere, con il tempo di 15h51’37” davanti a Lionel Trivel 2° e Sebastien Talotti 3°, mentre Davide Cerutti, 24° è stato il primo italiano.

Vittoria sfiorata per Francesca Canepa che è arrivata insieme alla prima classificata, l’olandese Jolanda Linschooten, al fotofinish, in 20h57’, terza la francese Nathalie Le Flanchec a 40 minuti.

Nella “Courmayeur-Champex-Chamonix”, 93 chilometri con 5100 metri di dislivello positivo e 1900 concorrenti, vittoria per il francese Emmanuel Gault arrivato al traguardo in 10h10’25”, secondo il canadese Adam Campbell e terzo il greco Nikolaos Kalofyris.

Sul primo gradino del podio femminile è salita Virginie Govignon con il tempo di 12h47'11", arrivata davanti all’inglese Claire Price e alla connazionale Catherine Dubois. Primi italiani Diego Tschaffert 40° e Alessandra Carlini sesta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti