Tre Rifugi: il sole splende sulla skyrace del Monregalese

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Tre Rifugi foto cristina manfredi
01 Tre Rifugi foto cristina manfredi

Una splendida giornata di sole ha accompagnato lo svolgimento dell'11° Sky Race Tre Rifugi: oltre 200 gli atleti iscritti provenienti da tutto il Nord Italia che hanno preso parte alla cavalcata di 26 km lungo le Alpi Liguri da Pian delle Gorre, in Valle Pesio e arrivo all'intermedio della seggiovia Rastello - Turra in Valle Ellero, passando per i Rifugi Garelli, Mondovì e Mettolo, lungo un percorso ben segnalato, ricco di punti di rifornimento e sotto la supervisione del Soccorso Alpino e di numerosi volontari.

Il tempo mite e il cielo sereno hanno permesso di godere di una vista grandiosa sulle montagne dell'intero arco alpino, soprattutto dallo splendido balcone naturale che va dal traverso sotto il Mondolè a tutto il Pian della Turra e che hanno portato numerosi tifosi lungo tutto il percorso, a tifare e incoraggiare gli atleti durante le loro fatiche.

Trionfatore di quest'edizione è stato l'atleta di Varallo Sesia Lorenzo Dealberti (Skyrunningvalsesia 2000), che ha chiuso la gara nel tempo di 2:49'21'', seguito da Claudio Garnier (Team Nuovi Traguardi) e Roberto Camperi (PAM Mondovì-Chiusa Pesio), con Taziano Odino, Roberto Mauro, Enrico Chiapello, Gianluca Cola, Luca De Biaggi, Davide Preve e Mauro Giraudo a completare la Top Ten.

In campo femminile, la regina è stata l'atleta di Ceresole Reale Raffaella Miravalle (Libertas Forno) che, diciassettesima nella categoria assoluta, ha portato a termine il percorso con il tempo di 3:17'58'', mentre al secondo e al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Lara Mustat (Kinomana Skyrunning) e Marina Plavan (Valetudo Sky Running), con a seguire Ester Scotti e Sonia Balbis.

Al termine della gara, la festa è continuata con il consueto ricco pranzo preparato dall'Albergo Ristorante Commercio, presso l'area allestita in località Norea di Roccaforte Mondovì, a cui hanno fatto seguito le premiazioni e l'estrazione dei numerosi premi a sorteggio, messi in palio tra i partecipanti e offerti da sponsor tra i quali ha riscosso molto interesse la MTB mountain bike Merida offerta  dallo Sci Club Tre Rifugi

Lo Sci Club Tre Rifugi ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato a questa edizione e  tutti coloro che hanno permesso  la buona riuscita della manifestazione e da un arrivederci alla prossima edizione.

In allegato la classifica completa

Fonte Comunicato Sci Club Tre Rifugi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti