Trailaghi Ivrea (TO): successo di partecipanti e di Dennis Brunod-Juan David Orozco Sanchez e Sonia Glarey-Barbara Cravello

Di GIANCARLO COSTA ,

I leader della gara maschile
I leader della gara maschile

A conclusione dell’evento podistico della gara TRAILAGHI avuto luogo a Ivrea, di km 28, questo quanto scrive l’organizzazione:

“La grande adesione di atleti e pubblico, il sole mite al mattino ma generoso al pomeriggio, hanno permesso di vivere agli atleti, ai volontari e al pubblico una bella giornata in nome dello sport vissuto nella natura. Non si può non innamorarsi di questi posti, non si può evitare di impegnarsi al massimo per preservarli e valorizzarli. La competizione quest’anno ha avuto l’onore di ospitare nomi importanti di atleti del trail running. La formula a coppie opera una selezione sugli atleti, che non solo devono essere bravi e preparati per un percorso così sfidante, ma devono essere affiatati per correre insieme. La conferma del numero di partecipanti della prima edizione è un grande onore per l’organizzazione”

Aggiungere altre parole sarebbe superfluo, ma è doveroso confermare che questa gara ( record di iscritti tra tutte quelle che si svolgono nella zona del Canavese) ha avuto il merito e l’onore di poter affiatare non solo gli atleti, i semplici camminatori, i disabili che hanno partecipato con la joelette, il pubblico numerosissimo lungo i sentieri a tifare per gli amici, i parenti, il numero incredibile di volontari ad ogni incrocio, un balisaggio perfetto e originale con il logo TRAILAGHI, la location di partenza e arrivo, ampia e accogliente del lago Sirio, i ristori ricchi, il pasta party, le numerose premiazioni, ma quello che più devo lodare è l’unicità del percorso tra i più belli che la sottoscritta ha mai corso.

Pronostici della partenza praticamente rispettati: vincono con un tempo difficilmente da battere, 2h18'00”, il duo maschile Dennis Brunod in coppia con Juan David Orozco Sanchez. Una vittoria delineata già dai primi chilometri, con Fulvio Bertodo-Marco Mangaretto secondi in 2h28'40” e Maurizio Fenaroli-Alessandro Pisani terzi in 2h31'46” a completarre il podio maschile.

Supremezia del duo femminile vincitrice della gara team donne, che bissano la vittoria del 2013, Sonia Glarey e Barbara Cravello, in 2h53'49” sono nettamente davanti a tutte e a molte coppie di maschietti. Seconda piazza per Elisa Terrazzino-Raffaella Miravalle in 2h57'02”, con Yvonne Kuszell-Genny Garda terze a completare il podio in 3h11'56”.

In gara anche le coppie miste, tra l'altro decisamente più numerose delle femminili, con il podio condensato in meno di 2 minuti, con la vittoria di Cecilia Mora e Andrea De Francesco in 2h56'09”, che precedono sul podio Marina Plavan-Omar Riccardi secondi in 2h57'06” e Mariarosa Erario-Costantino De Lauri terzi in 2h57'51”

Di Carmela Vergura

In allegato la classifica e le foto di runningpassion.it

Guarda il video di Trailaghi di runningpassion.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti