Trail Gran Casse - Pralognan La Vanoise (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

IN PROSSIMITA DEL COL VANOISE
IN PROSSIMITA DEL COL VANOISE

Di Carmela Vergura

Il paese di Pralognan La Vanoise è situato nel cuore del parco Nazionale francese di cui prende il medesimo nome; Pralognan rappresenta la porta principale del parco, un territorio molto grande e ben protetto.

Questa località turistica è considerata dai francesi come la capitale del Trail, durante l’anno, infatti, si svolgono altre gare. Ce ne sono per tutti i gusti. Distanze brevi e percorsi più facili per le famiglie, alternati ad altri più lunghi e adatti a trailer esperti.

All’interno del parco si svolge da quattro anni il Trail Gran Casse, una corsa che attraversa la Vanoise nei punti più caratteristici, diventando un evento soprattutto nell’ambiente in cui si svolge!

L’edizione 2011 ha avuto come protagonista caldo. Alle 6 del mattino poco più di 150 corridori sono pronti a partire dal centro del paese per affrontare la prima ascesa al col de Leschauz (2565 metri), il passaggio al Piano di Fournier e lunga risalita al Col du Palet (2652 metri). Discesa in Val Claret a Tignes, bellissima stazione sciistica famosa in tutto il mondo, qui si è a metà gara. Il Col de La Leisse rappresenta la cima più alta, 2700 metri. l’ultima cima il Col De La Vanoise, 2515 metri, arriva quando ormai le temperatura sono veramente africane e la sua ascesa è un vero incubo.

A vincere nella gara femminile una giovane ragazza di 33 anni, arrivata direttamente dalle isole delle Réunion, Maud Combarieu, giunta al traguardo 14° assoluta nel tempo di 9 ore 35 minuti.

Lionel Bonnel è, l’atleta maschile che tutti ricorderanno non solo come il vincitore dell’edizione 2011, ma perchè ha vinto tutte le edizioni, con il tempo di 7 ore 12 minuti diventa il re assoluto della Gran Casse.

La sottoscritta ha percorso i 62 km e 3800 metri di dislivello positivo, nel tempo di 10 ore 36 minuti, è arrivata 3° tra le donne e 32° assoluta. Una delle più belle gare che abbia mai fatto quest’anno. Arrivo nella piazza di Pralognan festeggiata dai francesi, che hanno avuto qualche difficoltà a intervistarmi in italiano ed io a parlare in francese.

121 i trailer che hanno tagliato il traguardo, quasi tutti stravolti dal caldo. molti i ritiri e gli atleti fuori tempo massimo. Attraversare il parco e le varietà dei paesaggi, l’accoglienza e lo spirito con cui i francesi preparano questi trail, saranno i ricordi che conserverò della Vanoise.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti