Trail Del Gorrei: vittore per Fabrizio Roux e Katia Fori nel 46 km, Danilo Lantermino e Marina Plavan nel 25 km

Di GIANCARLO COSTA ,

Marina Plavan Valetudo skyrunning rosa al Trail del Gorrei 2012
Marina Plavan Valetudo skyrunning rosa al Trail del Gorrei 2012

Di Marina Plavan

15 aprile 2012. Il Trail dei Gorrei prende il nome dal Bric dei Gorrei, che è la sommita’ più alta della Comunita’ Montana Erro, Orba e Bormida, provincia di Alessandria, detto anche Suol d’Aleramo ed è il punto più alto dell’intero percorso del Trail. Questo nome “Gorrei” , ha risvegliato in me molti ricordi del passato, quando agli esordi delle mie corse in montagna, avevo partecipato più di una volta ad una bella gara in un paesino proprio lì vicino, Olbicella, una gara di tutta salita, dunque a questo trail “ci dovevo essere….” . Due i percorsi, il lungo da 46 km con un dislivello di 2400 metri e l’altro, il corto da 25 km con 1000 metri di dislivello. Giornata bagnata dalla partenza all’arrivo, quote del percorso non estreme, che però conservano l’asprezza di un bel tracciato in cui si alternano paesaggi e situazioni sempre diverse, percorsi interamente fuoristrada, su mulattiere, sentieri sterrati nel bellissimo Parco Faunistico dell’Appennino, e sono sicura che da questi cocuzzoli in giornate limpide si possa scorgere in lontananza, il mare.

Partenza alle ore 8.30, in comune sia per il tracciato lungo che per quello corto e dopo una lunga discesa, tra fango e acqua che scorrevano copiosi, e numerosi guadi che si erano ingigantiti dopo le piogge dei giorni scorsi, ecco alternarsi salite e discese nella macchia mediterranea. Il percorso rimane in comune fino ai 18 km e mezzo, dopo il secondo ristoro, ecco per i partecipanti della gara corta una bella discesa, forse troppo bella, su pista forestale, che dopo un ultimo attraversamento di un guado ci portava dritti all’arrivo posto nella frazione Moretti, comune di Ponzone, dopo un’ ultimo tratto in salita. All’arrivo, adiacente alla piazzetta del paese, una buonissima e calda minestra di verdura con fagioli e pasta per riscaldarsi in questa fredda e bagnata giornata primaverile, prima di una premiazione che ha oddisfatto tutti i parteciapanti.

A livello agonistico il percorso lungo è stato vinto da Fabrizio Roux in 4h34’28” e Katia Fori in 5h42’09”, terza la bravissima aquila Valetudo rosa Carmela Vergura in 6h14’36”, mentre la gara corta vede vincitori Danilo Lantermino in 2h01’05” e Marina Plavan in 2h34’27”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti