Trail della Lana: sbrogliano la matassa Luca Arrigoni e Samantha Galassi

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Arrigoni vincitore del Trail della Lana (foto Boffetti Pegarun)
Luca Arrigoni vincitore del Trail della Lana (foto Boffetti Pegarun)

Peia Valgandino (Bergamo) domenica 27 agosto. Venti chilometri per un dislivello positivo di 1100 metri con i suggestivi passaggi sulla mulattiera di origine medioevale della lana; questo atavico collegamento di transito serviva la laboriosa Valgandino, dove venivano confezionati prodotti di abbigliamento con la lana, e i mercati della val Cavallina, valle Camonica e persino i mercati del nord Europa. La gara laniera organizzata dallo sci club di Peia con la collaborazione dell’omonimo comune ha come punto più alto di gara il gpm del monte Sparavera a quota 1336 metri sul livello del mare. Dopo la calura dei giorni precedenti questo evento podistico laniero è stato graziato da una salutare pioggia che ha accompagnato i runner nella loro corsa verso il traguardo.

Il primo ad arrivare al traguardo del Trail della Lana è stato il vice campione del mondo master di ultra skymarathon l’aquila Pegarun Luca Arrigoni con il tempo di 1h40’04” argento e bronzo a due compagni di società Pegarun di Arrigoni il vincitore della prima edizione Poli Paolo 1h40’39” e il campione della corsa in montagna Terzi Cristian 1h41’00”.

Il trail rosa è stato conquistato da Samantha Galassi in 2h04’45” società La Recastello Radici Group seconda la compagna di team Tiraboschi Laura in 2h08’24” e terza Mantovanelli Greta in 2h12’41” team G. Alpinistico Vertovese.

Fonte Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti