Trail dei Gorrei - Cimaferle di Ponzone (AL) 5.4.2009

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura trail dei gorrei
apertura trail dei gorrei

La scelta di correre questo trail è nata così per caso, leggendo una locandina che girava in qualche gara. In particolare mi ha incuriosito il posto: Cimaferle di Ponzone. Sono andata sul sito dell'organizzazione e ho letto che questa località si trova in provincia di Alessandria al confine con la Liguria. Leggo da notizie informatiche, che la frazione di Cimaferle, sede di gara, dista 4,78 chilometri dal medesimo comune di Ponzone cui essa appartiene e sorge a 693 metri sul livello del mare. Nella frazione di Cimaferle risiedono 44 abitanti.

Partenza e arrivo della gara sono stati situati presso l'Albergo Ristorante Antica Locanda ristorante centenario che, pare, sia un locale tipico della grande tradizione gastronomica ligure - piemontese. Ebbene a Cimarle di Ponzone sono arrivati (anche da lontano) quasi 180 atleti-trailers per affrontare questa impegnativa prova di Trail Running. Questa gara è stata organizzata dall'associazione Acquirunners e Jonathan Sport.

 Il luogo di svolgimento gara è lo splendido panorama della Comunità Montana "Suol d'Aleramo". Il 2° Trail Gorrei, ottimamente organizzato dalla persona molto disponibile di Nando Zunino nasce proprio da una sua idea. Si corre nei boschi, tra i sentieri e colli caratteristici dell'Appennino al confine tra Piemonte e Liguria. E' stato il frutto di numerosi sopralluoghi e testato dagli atleti dell'Acquirunners, diverse volte in allenamento e perlustrazione, prima di assumere la versione definitiva di gara.

Il punto più alto e passaggio gara è cima Gorrei a 829 metri. Partenza alle 9.30 su una distanza di 25 km circa. Il dislivello di sola salita è di circa 1000 metri, km molto nervosi per i caratteristici e continui saliscendi, resi anche più difficili da una pioggerella che non ha smesso se non per il tempo della gara. Beh che dire, un vero trail! Secondo me, è un percorso che merita sicuramente di essere visionato con molta più calma e con tante pause, poiché i posti che si attraversano sono veramente caratteristici per vegetazione, per varietà di ambienti e sentieri corribili. I trailers sono rimasti soddisfatti dell'organizzazione in generale e della segnaletica del tracciato quasi interamente su sterrato. C'erano bandelle colorate praticamente ogni 100 metri. Difficile perdersi.

A tutti gli atleti è stata offerta una simpatica maglietta tecnica di "finisher", con sopra disegnato il percorso gara ed altimetria.  Sui ristori, come si addice a un vero spirito trail, vi erano rifornimenti liquidi, e a guardarmi in giro in partenza, forse non era neanche il caso, poiché quasi tutti gli atleti avevano ogni sorta di borraccia e camel-bag. Non è mancato un servizio scopa al seguito, con tanto di maglietta "servizio scopa". A ristorare gli atleti è stato previsto anche il pasta party organizzato nei locali della pro loco di Cimaferle. Da segnalare l'ottimo salame di Cima, offerto a tutti, vera prelibatezza del posto, non perché lo abbia mangiato io, ma per sentito dire da tutti. Infine le premiazioni veloci da parte di Nando. I premiati sono stati i primi 5 uomini e le prime tre donne. Classifica in allegato.  La sottoscritta è arrivata seconda....per soli due minuti dalla prima. Una curiosità: pare sia stato testato un probabile tracciato da 40 km e più. Che dire: ci faremo già un pensierino per il prossimo anno

Di Carmela Vergura

In allegato le classifiche

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti