Trail Alta Val Nure (Bettole PC): Katia Fori e Massimo Tagliaferri i big trailers

Di GIANCARLO COSTA ,

Massimo Tagliaferri
Massimo Tagliaferri

Di Andrea De Alessandri

Si è corso domenica 27 maggio il Trail Alta Val Nure, sulla distanza di 53 km con un dislivello positivo di 3100 metri. L’appennino piacentino ha ospitato questa nuova manifestazione, creato sulla scia della tradizionale “Lunga Marcia Alpina”, manifestazione a carattere non competitivo giunta alla sua 42esima edizione su due distanze, 33 e 25 km. Gli atleti hanno condiviso quindi con i camminatori una bella fetta di percorso, che a dispetto di quote non particolarmente alte si è dimostrato di notevole impegno.

Partenza al paese di Bettole, 300 metri circa, tetto della gara il Monte Bue, a poco meno di 1800 metri di quota e a 6 km dal traguardo, posto al rifugio Gaep, quota 1357 metri. Il tracciato di gara è stato un lungo susseguirsi di salite e discese mai particolarmente irte, ma lunghe e continue, quasi tutte corribili, dimostrandosi quindi particolarmente faticoso per gli atleti abituati a percorsi più alpini, con salite lunghe e ripide da percorrersi a passo-corsa.

Un temporale con grandine ci ha colti in prossimità del tetto di gara, il Monte Bue, che oltre ad inzupparci ci ha nascosto la vista che con tempo sereno spazia da questa cima fino al golfo de La Spezia. Sarà per l’anno prossimo!

I vincitori di questa prima edizione sono stati: Katia Fori per la classifica rosa in 7h04’ e Massimo Tagliaferri nella classifica maschile con il tempo di 6h05’. Per il team Valetudo skyrunning Italia era presente Andrea De Alessandri giunto 13°.

Prima edizione che ha ampiamente soddisfatto i poco più di 100 partenti, che hanno chiuso la manifestazione in un clima conviviale al rifugio Gaep, dove si sono svolte le premiazioni e il pranzo di fine gara.

Un doveroso ringraziamento agli amici piacentini che hanno organizzato con passione ed efficienza questo nuovo ultratrail.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti