Torna la Rapallo-Portofino (GE): sport e solidarietà in un paesaggio da favola

Di MARCO CESTE ,

logo_rapallo_portofino.jpg
logo_rapallo_portofino.jpg

Si disputerà domenica 3 giugno l’annuale corsa podistica Portofino - Rapallo, aperta a tutti e organizzata dall’ Associazione IL CUORE a scopo benefico, che si snoderà lungo un percorso di 9Km che attraversa uno dei paesaggi più belli e suggestivi d’ Italia: quello fra Rapallo e Portofino.

Un evento sportivo amatoriale  che  oltre a richiamare il significato della solidarietà e dell’amicizia   vuole sensibilizzate  quest’anno  sull’ importanza dell’ attività fisica nella prevenzione cardio-vascolare con lo slogan   CORRI  CON “ IL CUORE ”, PER IL TUO CUORE  infatti  studi recenti affermano che l'esercizio fisico riduce del 25% circa  il rischio di mortalità per infarto.   La probabilità di un primo attacco cardiaco risulterebbe raddoppiata nelle persone sedentarie di sesso maschile rispetto a coloro che praticano sport e  non  occorre un livello di efficienza fisica altissimo e la pratica di complicate attività sportive per ottenere risultati, ma è sufficiente un livello appena accettabile di efficienza ed anche semplicemente " passeggiare "   per  3-5  gg/settimana  x  30-40 minuti , spiega  il presidente dell’associazione Mauro Barra  augurando a tutti gli atleti  iscritti  e a chi partecipa in modo non competitivo, una splendida giornata di svago, ricca di momenti felici .

Il percorso dovrà essere completato entro il tempo massimo di 1 ora e 45 minuti, una soglia più che accettabile anche per i corridori amatoriali . Il vincitore della scorsa edizione Rifty Mohamed era giunto al traguardo in 26 minuti e 33 secondi ed ancor prima, nel 2001, Abou El Wafa stabilì il record della competizione a soli 24 minuti e 50 secondi.

PROGRAMMA

SABATO 2 GIUGNO

Pre-iscrizioni dalle 15 alle 18 presso il gazebo sul Lungomare V. Veneto di Rapallo (da confermare).

DOMENICA 3 GIUGNO

dalle ore 07:30 alle ore 09:10 – Ritrovo, iscrizione a Rapallo Lungomare V. Veneto (Chiosco della Musica)

alle ore 08:30 e 09:20 – Trasferimento dei concorrenti in battello, da Rapallo a Portofino   (partenze alle ore 08:30 e 09:20)

alle ore 10:00 – Partenza della gara dalla piazzetta di Portofino

entro le 11:45 – Arrivo sul Lungomare V. Veneto

Alle ore 12:15 – Premiazione al Chiosco della Musica

Può interessarti