Torna la Rimini - San Leo: per una nuova cultura ecologista.

Di ALBERTO ,

ecologia 1
ecologia 1

Da Ufficio Stampa Golden Club Rimini

Si respira una aria nuova nel mondo del podismo romagnolo. Aria buona, da respirare a pieni polmoni. Aria che gli atleti possono inspirare attraversando un magnifico paesaggio naturale, correndo dallo start sino al traguardo su strade non battute dalle macchine. E’ la svolta impressa dal Golden Club Rimini che si manifesta con la seconda edizione della Rimini - San Leo, “Ecomaratona del Conte Cagliostro”. Una svolta ecologista, che vuole essere un piccolo contributo per salvare il pianeta, sicuramente un’occasione per riflettere sul segno che lasciamo al nostro passaggio e su quello che possiamo fare per aiutare l’ambiente. La gara in programma il prossimo 22 marzo, dalla Darsena di Rimini al suggestivo comune arroccato nel cuore del Montefeltro, è una Eco-Maratona, un genere di competizioni che lentamente sta incominciando a prendere piede anche in Italia, e di cui il Golden Club Rimini è tra i precursori.
Lo spirito ecologico del Golden si esplica non soltanto con la Rimini - San Leo, ma anche con la prima edizione della ‘panoramica’ San Marino - San Leo, un’altra kermesse tutta nuova inserita quest’anno nel calendario dei Golden Events. In queste due competizioni il percorso è stato studiato con cura in modo da valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il regolamento della gara vieta infatti (pena la squalifica) di lasciare rifiuti lungo il percorso: per bicchierini di carta, fazzoletti, i resti dei ristori in corsa e quant’altro, sono previsti appositi contenitori lungo il percorso. Gli organizzatori inoltre sono impegnati a cancellare ogni traccia del passaggio (ad esempio i cartelli segnalatori) immediatamente dopo che è transitato l’ultimo concorrente.
Ma la Rimini - San Leo è una Eco-Corsa anche perché permette ai concorrenti di attraversare luoghi meravigliosi, dove lo smog è soltanto un lontano ricordo, in mezzo al verde e la natura. Dopo un primo breve tratto infatti il percorso si dipanerà lungo il Parco Marecchia, risalendo il corso del fiume sul percorso della ciclabile, fino a quando inizierà l’ascesa verso la Rocca di San Leo lungo le carraie leonine, sempre comunque su strade poco battute dal traffico.
La seconda Ecomaratona del Conte Cagliostro si svolgerà sulla classica distanza dei km 42,195. Al via ci potrà essere un massimo di 400 eco-maratoneti, che anche quest’anno arriveranno da tutta Italia, anche perché la Rimini - San Leo non è solo la prima Ecomaratona dell'anno nella penisola, ma anche una delle più veloci in assoluto in Italia, e quindi permette la caccia ai record personali.

PREISCRIZIONI ALLO SCADERE
Sono gli ultimi giorni per le preiscrizioni a prezzo scontato: sino al 23 febbraio sarà possibile infatti segnarsi alla Rimini - San Leo pagando 20 euro. Dal giorno successivo sino al 16 marzo la quota salirà a 25 euro e sino all’ultim’ora prima del via ci si potrà iscrivere a prezzo pieno, 30 euro.

Può interessarti