The Electric Trail: un percorso elettrizzante a Pont Saint Martin (AO)!

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio dell'Electric Trail
Un passaggio dell'Electric Trail

Abbiamo provato il percorso dell'Electric Trail ieri, in una splendida giornata di sole che annunciava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, con la “promoter” di questa gara, Carmela Vergura, con il giornalista-trailer Giorgio Macchiavello, che ha messo in fila in pochi giorni Ultra Trail Mont Blanc e Tor des Geants nel 2014, e Valerio.

Il nostro giro era sul percorso di 18 km e +/- 1350 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Pont Saint Martin, ma mentre si stava per partire, ecco che arriva Dennis Brunod, vincitore della scorsa edizione che aveva finito di provare una parte del percorso di 42 km e +/- 3600 metri di dislivello.

“E' un bel percorso – ci dice Dennis con un po' di fiatone – però bello duro. Tanti saliscendi che fanno paragonare questa gara ad un Giir di Mont di Premana, per il tipo di terreno e l'altimetria. Dopo un inverno passato a fare scialpinismo, ma senza far gare, adesso ritrovare il passo della corsa non è semplice, ma sarò al via domenica prossima 22 marzo con l'obbiettivo di far bene, poi vedremo gli avversari e il tempo che ci metterò. Sicuramente è una gara di montagna come piacciono a me, un bel trail in una bella zona della Valle d'Aosta.”

Già questi sentieri della bassa Valle d'Aosta, tra i comuni di Pont Saint Martin, Lillianes, Perloz e Donnas, sono impegnativi, a tratti impervi, ma sono anche un balcone sulla vallata, da dove si possono ammirare panorami mozzafiato, in tutti i sensi, dalle vette innevate a costruzioni storiche come il Forte di Bard. Complimenti a chi ha disegnato il percorso, Alessio Gamba, a chi sta promuovendo questa gara come Carmela Vergura e a chi da 5 anni sta tirando le fila di questa manifestazione, Roberto Enrietti, anima e cuore di questa manifestazione con il supporto della Thermoplay.

Per ora gli iscritti sono circa 350, le iscrizioni si chiuderanno il 19 marzo e si prevedono circa 500 trailer in gara domenica 22 marzo. La prossima settimana presenteremo i top trailer di questa gara, per ora ecco le foto della ricognizione sul percorso.

Per tutte le informazioni www.theelectrictrail.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti