Test tricolore per Pertile

Di ALBERTO ,

Peghin Pertile deStefani
Peghin Pertile deStefani

Di ritorno dal raduno in Marocco, Ruggero parteciperà alla mezza maratona di Polpenazze del Garda che assegna i titoli nazionali
(Padova 28.05.10) Alle spalle ci sono tre settimane di raduno a Ifrane, in Marocco. Davanti, gli Europei di Barcellona. Ma prima di arrivarci Ruggero Pertile cerca nuove conferme a Polpenazze (Brescia), nella venticinquesima edizione della Maratonina del Garda in programma domenica, quella che si presenta come un’importante tappa di passaggio per valutare la condizione e definire i componenti della squadra che rappresenterà l’Italia proprio in Spagna, dal 26 luglio al primo agosto.

 

«In Marocco abbiamo lavorato molto e bene, ora c’è questo test a cui parteciperà tutto il gruppo azzurro dei maratoneti» spiega il portacolori di Assindustria Sport Padova, che sarebbe dovuto rientrare giovedì e invece ha dovuto posticipare la partenza per la cancellazione del volo di ritorno. Oltre a lui, in gara ci saranno l’olimpionico Stefano Baldini, Ottavio Andriani, Migidio Bourifa, Denis Curzi, Daniele Caimmi e Danilo Goffi, tutti in cerca della migliore condizione nella gara che assegna anche i titoli italiani della specialità.

 

«Rero» non sarà il solo atleta gialloblù a correre nel week end. Dylan Titon e Daniele Reda domenica saranno a Padola di Comelico, in provincia di Belluno, dove si assegneranno i titoli under 18 di corsa in montagna a staffette. Il percorso dei Tricolori si snoderà nella zona di Valgrande e proporrà uno sviluppo di 2.300 metri, con 90 metri di dislivello, da ripetere più volte a seconda della categoria.

 

A Campobasso, in Molise, stanno invece terminando i Campionati Nazionali Universitari, sorta di mini-Olimpiade dedicata agli studenti-atleti della Penisola. Il sipario calerà con la regina degli sport, che sabato chiuderà la manifestazione. Per l’occasione, «prestati» al Cus Padova ci sono anche quattro ragazzi di Assindustria, la campionessa italiana del lancio del giavellotto Maddalena Purgato, l’astista Valeria Abate, il martellista Michele Ongarato e Mattia Picello, che si dividerà fra 400 e 800 metri.

Può interessarti