Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: Gabriele Abate e Maria Grazia Roberti vincono la classica delle Tre Cime di Lavaredo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio delle Tre Cime di Lavaredo.jpg (foto organizzazione)
Il podio delle Tre Cime di Lavaredo.jpg (foto organizzazione)

09/09/2012 - Dolomiti di Sesto - 1.000 i partecipanti alla 15° Südtirol Drei Zinnen Alpine Run!

Da queste parti lo chiamano “Kaiserwetter”, letteralmente meteo da Imperatori! Succede quando al panorama da favola delle Dolomiti, della Meridiana di Sesto e delle Tre Cime di Lavaredo, si aggiungono il cielo terso, l’aria limpida ed il sole splendente che sono peraltro normali in Alta Pusteria. In questa splendida cornice si è corsa ieri la 15° edizione della Tre Cime Alpin Run che ha regalato di nuovo magnifiche emozioni alla corsa in montagna. con i suoi 17,5 chilometri e 1350 metri di dislivello del tracciato che porta da Sesto al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo.

Johnatan Wyatt non ce l’ha fatta! Il campione neozelandese non è riuscito a coronare con il successo la sua prova. Più bravo di lui infatti è stato l’azzurro Gabriele Abate che ha chiuso in 1h26’21” la sua salita infliggendo oltre 90” di distacco al cinque volte vincitore della gara dolomitica più bella del mondo. Dietro ai primi due si è piazzato il bergamasco Alex Baldaccini che ha preceduto i due altoatesini Hannes Rungger e Thomas Niederegger.

 Terza vittoria di fila, invece fra le donne per lombarda Mariagrazia Roberti che ha bissato il successo dello scorso anno in 1h47’36” facendo corsa a sè. Al secondo posto si è piazzata la signora Wyatt, Antonella Confortola (1h51’33”) davanti alla norvegese Therese Sjursen in 1h56’50”. Quarta la tedesca Silke Schmitz davanti alla prima altoatesina, Anna Pedevilla di Valdaora che nelle ultime fasi di gara ha deciso a suo favore il duello con la neozelandese Anna Frost.

Record di partecipanti, 1000 ed iscrizioni chiuse già al venerdì sera per l’edizione numero 15 della gara nel cuore del Patrimonio naturale Unesco.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, spettatori, partner, sponsor e volontari della 15° Südtirol Drei Zinnen Alpine Run!!! Speriamo di rivedervi l’anno prossimo:

domenica 8 settembre 2013 per la 16° Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Fonte CO Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti