La storica gara di Tavagnasco (TO) premia Enzo Mersi e Ornella Bosco

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della gara di Tavagnasco Enzo Mersi (foto Paola Morlino)
Il vincitore della gara di Tavagnasco Enzo Mersi (foto Paola Morlino)

Per la 62a edizione della storica gara Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani gli organizzatori hanno ripristinato l'antico percorso, che in 4 km scarsi fa salire i concorrenti di 1050 metri, dal Ponte sulla Dora fino al traguardo della chiesa dei Piani. La gara fa parte del circuito delle gare storiche di corsa in montagna del Piemonte, un modo per portare avanti le tradizioni, anzi la corsa in montagna, specialità che in questi anni ha proprio nel Piemonte la regione guida del movimento.

Un tocco esotico e di prestigio è dato dalla presenza della nazionale giapponese di sci di fondo, in ritiro in Valle d'Aosta in vista delle prossime Olimpiadi di Sochi agli ordini dell'allenatore Fabio Ghisafi, anche se i suoi atleti sono stati messi fuori classifica a causa del regolamento Fidal, che per le gare regionali non prevede la partecipazione di atleti stranieri.

Peccato perchè, soprattutto nella gara femminile, la fuoriclasse giapponese Masako Ishida, quinta alle Olimpiadi e terza in Coppa del Mondo, ha dominato la gara. Sarebbe stato un nome prestigioso da inserire nell'Albo d'Oro, anche se pur sempre di prestigio è la vincitrice Ornella Bosco della Libertas Forno, che in questo tipo di gare continua ad essere un osso durissimo per tutti, vincendo in 49'08". Infatti alle sue spalle di piazzano Raffaella Miravalle seconda, Elisa Arvat terza, Sabrina Venanzio quarta e Paola Buzzetti quinta.

Nella gara maschile dominio di Enzo Mersi dell'Atletica Monterosa, che vince in 40'32" per la terza volta la gara di Tavagnasco, confermando la sua classe di scalatore puro, particolarmente adatto a questo tipo di gare. Alle sue spalle si piazzano Alex Romagnolo 2°, Stefano Giaccoli 3°, Juan David Orozco Sanchez 4°, DanieleBuffa 5°, Andrea Basolo 6°, Mauro Uccelli 7°, Myrazawa Hiroyuki (GIA) 8°, Luca Vacchieri 9° e Alan Piletta Massaro 10°.

In allegato le foto della gara e a breve le classifiche.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti