Spettacolo alla mezza di Lisbona: 37 mila runner e grandi crono. Più di 10 mila nella mezza di Varsavia

Di MARCO CESTE ,

Mezza Maratona di Lisbona 2013
Mezza Maratona di Lisbona 2013

Incredibile spettacolo di colori, 37 mila partecipanti e preformance di alttissimo rilievo tecnico: è stata questa l'edizione numero 23 della mezza maratona di Lisbona.

Una 21 chilometri nella quale hanno prevalso, come spesso capita su questa distanza, gli atleti africani. Il dominio è stato praticamente tutto del Kenya, che fra le gare maschile e femminile ha lasciato solo un terzo gradino del podio all'Etiopia. 

Grande prestazione per il vincitore, il keniano Bernard Koech, che ha saputo correre sotto l'ora: per lui crono finale di 59'54". Per Koech, anche il primo 10 mila più veloce mai corso in una 21 chilometri: 27'17", un tempo da pista.

Alle sue spalle si sono piazzati il connazionale Peter Some, anche con lui con un eccellente crono: 1h00'21", e l'etiope Abera Kuma con 1h01'09".

Nella gara femminile, il successo è andata alla keniana Edna Kiplatag con 1h08'48", davanti alle connazionali Eunice Kirwa staccata di 11" e Pasalia Chepkorir Kipcoech con 1h09'21".

Lo spettacolo non è mancato nemmeno a Varsavia, dove domenica si è corsa l'ottava mezza maratona di Varsavia, con più di 10 mila runner ai nastri di partenza. 

La vittoria è andata al keniano Martin Mukele con 1h02'47", davanti all'etiope Abrha Milaw Asefa staccato di soli 2" e l'altro keniano Samuel Rutto kemboi in dietro di 3". 

Fra le donne, successo per la polacca Olga Ochal Kalendarova in 1h10'44", davanti alla connazionale Dominika Nowakowska e all'etiope Bekele Asmerawork, battute in volata.  fotogallery mezza maratona di lisbona

Può interessarti