A Spass per le vigne: quasi 1000 partecipanti alla podistica serale promossa dall'Avis – Bricherasio (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza della gara di Bricherasio (foto Organizzazione)
La partenza della gara di Bricherasio (foto Organizzazione)

Davvero un grande successo di partecipazione per questa decima edizione di “A Spass per le vigne” con un numero di partecipanti che nelle ore antecedenti la partenza continuava a crescere oltre le aspettative sino ad attestarsi oltre le 900 unità mettendo in un qualche affanno gli organizzatori che si sono trovati addirittura a corto di pacchi gara. Alla fine, dando fondo alla immancabile inventiva ,in qualche modo, si è risusciti ad accontentare tutti ( almeno così si spera).

Oramai questa “non competitiva” serale o raduno podistico per “correre o camminare in campagnia” sta diventando una classica dell’estate , sicuramente gradita ai podisti di tutte le età in grado di uscire dalla cerchia locale per aprirsi ad una partecipazione più ampia convogliando a Bricherasio podisti di ogni tipo e località.

“Sicuramente una formula originale che riesce a miscelare quel variegato mondo podistico non più limitato ai runenrs veloci e competitivi inserendo famiglie, camminatori, giovani speranze del podismo,insomma chi cerca con il movimento la socializzazione all’insegna della solidarietà .Non bisogna infatti dimenticare lo scopo della manifestazione : sensibilizzare alla donazione del sangue ,attività meritoria e solidale.Un invito ad uscire dal proprio guscio facendo un po’ di moto usufruendo di un percorso quasi completamente immerso nella natura e di notevole valore paesaggistico. Il tutto vissuto in un clima di festa in grado di amalgamare i tanti partecipanti ed allietarli con un generoso ristoro post gara”

Nutrita è stata la partecipazione di giovani e giovanissimi ( sino a 15 anni ) segno che questa “festa podistica d’estate” è piuttosto attrattiva anche per questa fascia di età : ben 96 . Ad essi vanno aggiunti i 590 runners oltre ai camminatori (215) specializzati (fit wallking e nordic walking) e non. Giovani che spesso hanno accompagnato le famiglie lungo questi 6 km confermando il particolare clima familiare della manifestazione.

Non è mancato il ricordo del 150° dell’unità d’Italia con bandierine e festoni preparati dagli alunni della primaria IC Caffaro e con l’esecuzione dell’inno nazionale che ha accompagnato la partenza delle multicolorate magliette dei podisti impegnati ad affrontare la prima salita verso il centro del paese. Quest’anno ,poi, hanno fatto irruzione alcune novità che meritano di essere sottolineate : la presenza del l’originale gruppo spontaneo di ben 19 “Mamme che corrono” accompagnate dai loro bimbi alcuni sul passeggino con tanto di magliette predisposte per l’occasione , l’altro gruppo “Io cammino “ altrettanto numeroso guidato da Giusy istruttrice di Fitwalking e l’originale percorso ludico ginnico allestito per i bimbi della scuola materna.

Tra i runners si è assistito alla cavalcata solitaria del magrebino Mountassier (Tranese) sicuro dominatore su un lotto di concorrenti di riguardo. Questo atleta , reduce dalla faticaccia dei 4000 scalini del Forte Fenestrelle di domenica scorsa dove si è piazzato sesto, è sembrato sciolto e al tempo stesso efficace nella spinta tanto da infliggere oltre un minuto a Cimenti Alberto ( Cuore da Sportivo) e Luca Vacchieri (Des Amis) che ha termianto in 21’16”.

Altri piazzamenti ai piedi del podio: Beppe Caserta, Massimiliano Cantanna, Gianluca Ferrato, Paolo Bert, Marco Amprimo, Loris Tourn, Massimo Bertone

Nelle donne ottima performance della giovanissima Federica Collino (Atletica Val Pellice) che s’imponeva a Paola Bazzano, sua compagna di squadra, e Giulia Viotti ( Moncenisio). Seguivano: Sueli Amprimo, Raffaella Petrini

Questi i vincitori nelle rispettive categorie giovanili :

Esordienti C : Marco Ferrato e Anna Zito . Esordienti B : Lorenzo Fossat e Noemi Bouchard

Esordienti A : Alex Grosso e Stella Patroncini Esordienti R/i : Francesco Breza e Elisabetta Collino

Esordienti C/i : Simone Depetris e Elisa Beltramone .

Hanno collaborato con l'Avis l'Atl, Val Pellice organizzartrice con la collaborazione della Podistica None, dell'Ads Cigclisitca Bricherasio, del Motoclub Edelweiss, dell'Ass.ne Eco Quad, e della squadra Aib e Protezione Civile.

Foto della manifestazione visionabili su:

https://picasaweb.google.com/Giuseppe.Petenzi/2011_07_05BricherasioASpassPerLeVigne

e su :http://www.podisticatorino.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=338:05072011-a-spass-per-le-vigne-di-bricherasio-by-tiziana&Itemid=185

Fonte AVIS Comunale di Bricherasio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti