Spartathlon : 246 km di corsa nella Storia

Di ALBERTO ,

Il pubblico entusiasta
Il pubblico entusiasta

Correva il 490 a.c. allorchè Fidippide coprì la strada da Atene a Sparta per annunciare la vittoria nella battaglia di Maratona e chiedere rinforzi per gli esausti soldati greci, che con il loro sforzo e sacrificio fermarono l'avanzata persiana.

Il racconto di Erodoto ha tramandato questa ormai celebre impresa, sottolinenado come l'antico “maratoneta” giunse a destinazione “il giorno dopo la partenza”.

Solo nel 1982, l'inglese John Foden, ex ufficiale della RAF e amante della antica Grecia, si chiese se tale impresa fosse leggenda oppure potesse corrispondere a realtà. Poteva, un uomo, coprire la distanza di 246 km in circa 36 ore ?

Ed ecco che scatenò la folle prova nell'ottobre del 1982 insieme ad alcuni commilitoni inglese : il risultato fu sorprendente, tutti arrivarono tra le 36 e le 40 ore : l'uomo poteva coprire 246 km in meno di 1 giorno e mezzo !!

La tradizione, da quel momento si è tramandata e gli atleti percorrono un itinerario la cui insidia non è solo la distanza, ma anche il dislivello di 1.200 metri sul livello del mare in alcuni punti, e l'alternarsi della strada asfaltata con trail e sentieri di montagna.

Il moderno Fidippide che si è aggiudicato la gara, davanti a 400 concorrenti, lo scorso week end è un italiano, si tratta dell'ultra maratoneta Ivan Cudin che ha chiuso con il fantastico tempo di 23h.03'.06”. I complimenti sono forse poco.

Pubblicazione delle foto per gentile concessione del Comitato organizzatore.

Può interessarti