SkyClimb Mezzalama: la seconda edizione si correrà sabato 29 giugno 2024, la novità della gara Vertical

Di GIANCARLO COSTA ,

Mezzalama SkyClimb 2022  (foto organizzazione) (2)
Mezzalama SkyClimb 2022 (foto organizzazione) (2)

La Fondazione Trofeo Mezzalama riparte a pieni giri per l’organizzazione della seconda edizione della SkyClimb Mezzalama. La competizione che ricalca in parte lo storico percorso del Trofeo Mezzalama, partirà sabato 29 giugno 2024 (domenica 30 giugno sarà la data di riserva) dalla frazione di Saint Jacques (Val d’Ayas) un piccolo gioiello della Valle d’Aosta.
Il tracciato che nella prima edizione vinta da Franco Collè in coppia con Tadei Pivk aveva già fatto innamorare tutti i concorrenti per la sua bellezza, risulta essere impegnativo, tecnico e severo. I team dovranno affrontare uno sviluppo di 25 chilometri con un dislivello complessivo che supera i 5000 metri.

«Nelle scorse settimane - ha raccontato Alex Brunod, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama - abbiamo deciso la data per la seconda edizione della SkyClimb Mezzalama by Dynafit. La sorella minore del Trofeo Mezzalama si correrà sabato 29 giugno del prossimo anno».
«Crediamo molto in questa gara - ha continuato Brunod - il percorso è qualcosa di incredibile: partire dal centro del paese e toccare i 4226 metri di quota del Castore passando per i ghiacciai del Monte Rosa non ha paragoni. Proprio per l’ambiente in cui si svolge la gara, le difficoltà e la tecnicità del tracciato sappiamo che non tutti gli appassionati di questo tipo di competizioni possono parteciparvi. Per questo motivo, insieme agli altri membri della Fondazione, e con la supervisione di Adriano Favre, abbiamo deciso di inserire nel programma della SkyClimb una prova individuale di sola salita. Un’occasione per avvicinare anche altri sportivi a queste montagne con l’idea di far vivere all’intera Val d’Ayas un fine settimana dedicato allo sport e al divertimento».

Appuntamento quindi il 29 giugno, dove le squadre si dovranno confrontare con un terreno alpinistico e in alta quota. Si dovrà affrontare quella parere Ovest del Castore che tutti conoscono per le immagini del Trofeo Mezzalama. L’unica differenza in questa versione estiva sarà che gli atleti non avranno gli sci, ma si dovranno usare ugualmente corda, imbraghi e ramponi».

Tutte le informazioni, e la traccia del percorso si possono trovare sul sito www.trofeomezzalama.it

Fonte Fondazione Trofeo Mezzalama

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti