Si corre domenica la Venice Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Venice Marathon (foto organizzazione)
Presentazione Venice Marathon (foto organizzazione)

Sono attesi domenica 10.000 runners con diversi stranieri in rappresentanza di oltre 60 nazioni. Quest'edizione si intitola ‘35^ Confindustria Venezia Venicemarathon &10K’. Debutto in maratona per gli italiani Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami. Giusy Versace madrina dell’evento e impegnata nel Charity Program. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre sul sito www.venicemararhon.it

Il sipario della 35^ Venicemarathon & 10K si è ufficialmente alzato questo pomeriggio all’M9, il Museo multimediale del '900 di Mestre, che ha ospitato la presentazione della Maratona di Venezia in programma domenica 24 ottobre con partenza, come di consueto, da Stra attorno alle 9.30 e della VM10K che si avvierà invece dal Parco San Giuliano di Mestre alle 8.30.

Un’edizione della ripartenza che mostra subito forti segnali di successo e che si prepara ad accogliere oltre 10.000 partecipanti, di cui diversi stranieri in rappresentanza di 60 nazioni. Le iscrizioni sono comunque ancora aperte e c’è possibilità di iscriversi sul sito www.venicemarathon.it fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre.

Confermato il tradizionale percorso della maratona che nei primi chilometri correrà lungo la suggestiva e caratteristica Riviera del Brenta, attraversando i comuni di Stra, Fiesso d'Artico, Dolo e Mira, per poi transitare nella terraferma veneziana (Malcontenta, Marghera e Mestre), con l’esclusivo passaggio “dentro” M9, il distretto del Museo multimediale del '900 e raggiungere il Parco San Giuliano dove partirà la VM10K. Gli atleti qui dovranno affrontare il lungo Ponte della Libertà (circa 4 km) per poi raggiunge Venezia e attraversare il waterfront portuale di San Basilio e Santa Marta, per poi proseguire lungo le Zattere. Da qui iniziano i “fatidici” 14 ponti. Spettacolare, come sempre, sarà l’attraversamento del ponte galleggiante che unisce Punta della Dogana ai Giardini Reali di San Marco. A questo punto è il momento del tanto atteso del “giro d’onore” in Piazza San Marco e la sfilata accanto alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale. Gli atleti ritorneranno poi verso il Bacino di San Marco e continueranno lungo la Riva degli Schiavoni fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri.

La prima volta di Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami

La Maratona di Venezia sarà teatro d’esordio per Marco Najibe Salami e Sofiia Yaremchuk, i due atleti portacolori del gruppo sportivo Esercito che affronteranno la loro prima 42k di carriera. Il 36enne mantovano, di origini marocchine, dopo una carriera nel mezzofondo veloce e sulle siepi adesso sta studiando da tecnico e nel suo percorso formativo ha deciso di allungare per testare su se stesso cosa significa correre una 42 chilometri. La 27enne Sofiia Yaremchuk, di origini ucraine e romana d’adozione, si è appena laureata campionessa italiana della 10 km su strada, lo scorso 10 ottobre a Forlì e non vede l’ora di fare il suo esordio in maratona. Il cast è comunque ancora in fase di definizione e la presentazione ufficiale Top Athletes è prevista sabato 23 ottobre alle ore 11.30 all’Exposport Venicemarathon Village.

Giusy Versace e il Charity Program

Anche quest’anno il sorriso e l’allegria di Giusy Versace tornano ad illuminare la Laguna. Per il quarto anno consecutivo, l’atleta paralimpica, scrittrice e oggi parlamentare oltre a rivestire il ruolo di madrina della manifestazione, si unisce al progetto di raccolta fondi, il VenicemarathonCharity Program, iniziativa solidale che ad oggi ha già raccolto quasi 40.000 euro. Giusy si unisce al progetto con la Disabili No Limits, la onlus da lei fondata 10 anni fa per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità, attraverso la fornitura di protesi e ausili sportivi, ad oggi non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. Giusy sarà disponibile per autografi e per incontrare il pubblico sabato 23 ottobre all’Exposport Venicemarathon Village.

Fonte u.s. Venicemarathon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti