Si corre domenica 19 giugno in Val Soana la Marcia Alpina Piamprato-Colle della Borra e il Km Verticale

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Piamprato MA&KV 2016
Volantino Piamprato MA&KV 2016

Gara come quelle di una volta quella di Piamprato in Val Soana (quota 1551 metri) che in 3,5 km sale al Colle della Borra (quota 2578 metri) per ritornare a Piamprato. Questa è la Marcia Alpina, che si disputa dal 2000 ed è arrivata alla 15a edizione. Da 4 anni c'è anche il Km Verticale, in omaggio agli scalatori, il cui arrivo è posto in cima al Colle della Borra, una gara dura e tosta anche questa. Partenza da Piamprato, che è una frazione di Valprato Soana, 7-800 metri di strada sterrata e poi attraversato un torrente a sinistra, si prende un sentiero che s’impenna e dopo il passaggio dalle baite a un terzo di gara, il sentiero sale ripido con alcuni tornanti fino alla cresta del Colle della Borra. Qui finisce il Km Verticale, mentre inizia un discesa ripidissima nel primo tratto, per autentici specialisti delle skyrace, che una volta si chiamavano Marce Alpine!

Fortunatamente questa bella corsa, che ha subito uno stop di un paio d'anni, vive di linfa nuova portata avanti con passione e sacrifici dall'A.S.D. “Fuire pli Mont” di Valprato Soana e tanti volontari della Valle Soana e del Soccorso Alpino. Una corsa che fa conoscere le bellezze incontaminate di questa valle laterale della Valle dell’Orco ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Non a caso è stata inserita nel calendario delle manifestazioni di “A piedi tra le nuvole”, che incentiva la conoscenza delle bellezze naturale del Parco Gran Paradiso a piedi o in bici. E la gara fa anche parte del trofeo Gran Premio Gran Paradiso, ideato nella passata edizione da Stefano Roletti e che conta 9 competizioni analoghe, cioè di sola salita sparse tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, con la finale e relativa premiazione nel Royal Vertical, da Noasca al Gran Piano.

Possono partecipare alle gare, non solo  i tesserati FSA, FIDAL, UISP ma anche i maggiorenni di 16 anni provvisti di certificato medico e firma del tutor. Le iscrizioni attraverso il sito  della gara avranno il prezzo agevolato di 10 euro anziché 12 euro, il giorno della stessa gara.

Si potranno usare i bastoncini per la salita. Oltre ai premi individuali, premiati i primi 5 maschi e femminie sia per Km Verticale che per la Marcia Alpina, tutti partecipanti alla gara otterranno la maglietta tecnica edizione 2016 offerta da Mountain Sicks di Rivarolo.

Ulteriori informazioni sul sito della gara
http://www.colledellaborra.it/

e sul sito del Gran Premio Gran Paradiso
http://www.gpgranparadiso.org/

A lunedi per la cronaca su runningpassion.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti