Seconda edizione del Giro delle Mura di Loano - Memorial Paolo Romanisio

Di ALBERTO ,

DSC 3418
DSC 3418

Dopo il successo organizzativo della prima edizione la corsa si è presentata rinnovata nel percorso con un’ ampia Partenza in LARGO CADORNA, antica piazza dove in passato si giocava al Balon ( pallone elastico ), gioco diffuso nella Liguria Occidentale e nel Basso Piemonte.
Il giro delle Mura offre la possibilità a tutti i podisti di correre in un percorso cittadino sul mare , completamente sgombro da auto sia in movimento che parcheggiate. Un’occasione unica, anche per gli stessi loanesi, di vedere la loro città ed una fantastica opportunità di correre in riva al mare senza alcun ostacolo.

Il pubblico ha risposto all’invito degli organizzatori ed ha partecipato con entusiasmo, assiepandosi numeroso in vari settori del percorso e contribuendo a  dare maggiore enfasi alla manifestazione.

I due protagonisti più attesi , Valerio BRIGNONE, atleta di indiscusso valore e protagonista a livello europeo nella categoria Master, e Ornella Ferrara , pluri-olimpionica  ancora in grande forma, hanno immediatamente dettato la loro legge.

Brignone ha fatto il vuoto già al primo mille. Al giro di boa di Levante infatti il suo distacco sulla lunga colonna del gruppo era già considerevole e si sarebbe poi ampliato fino ai quasi due minuti finali di distacco.

“ Volevo testare la mia condizione “ ha dichiarato Valerio. “ Questa corsa mi piace tantissimo ed il pubblico ma ha aiutato molto “.

Ornella ha mantenuto il primo gruppo alle spalle di Brignone fino a metà gara poi ha preferito mantenere la propria andatura , scavando tuttavia un solco molto profondo tra lei e la seconda arrivata.

“ Queste erano le mie strade da bambina, ma la città è cambiata e non la riconosco quasi più” il suo commento “ mi piace sempre correre qui in Liguria. Volevo venire a questa corsa già lo scorso anno ma ero infortunata e non ho potuto. Il prossimo tornerò di sicuro.”

La gara si è snodata sul waterfront di Loano, con un doppio giro perfettamente pianeggiante e con uno scenario che non molte gare possono vantare.

Molti volontari hanno garantito il percorso sgombro dai passanti e mantenuto il pubblico a lato delle strade

La gara degli adulti è stata preceduta da quella dei bambini che hanno compiuto esattamente il perimetro della cinta muraria pentagonale della cittadina, della lunghezza di un km, giungendo al traguardo dove c’era ad aspettarli un ricco pacco gara.

Può interessarti