A scuola di trail running sui sentieri d’Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Mandalatrail-sulle-pendici-dell'Etna.jpg
Mandalatrail-sulle-pendici-dell'Etna.jpg

Negli ultimi anni la comparsa di nuove gare di trail running sta offrendo sempre più occasioni agli sportivi di avvicinarsi alla corsa in natura. Trail sulla neve d’inverno, in collina o in riva al mare in primavera, in montagna durante l’estate, per poi spostarsi nei boschi in autunno. Si può praticare il trail per 12 mesi all’anno. Sempre di più sono i corridori che dalla strada provano l’esperienza off-road, ne rimangono stregati e non tornano più indietro.

Il 2012 presenta un’ulteriore novità, gli stage di trail-running, ovvero week-end durante i quali vengono proposti allenamenti e informazioni per avvicinare gli sportivi a questa disciplina. Per chi fosse interessato, segnaliamo l’iniziativa di Mandala Trail che propone un calendario di stage che si svilupperanno dal mese di marzo a quello di dicembre. Le località scelte sono molto suggestive: il vulcano dell’Etna in Sicilia, l’Alta Via della Valle d’Aosta percorso di gara del Tor de Geants, le Isole Egadi a largo della costa occidentale della Sicilia e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si incomincia il 7 marzo con la Costiera Amalfitana. (Stefano Marta)

Per informazioni www.mandalatrail.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti