Sauze Skysnow Race: sabato 27 gennaio a Sauze d’Oulx la prima di Coppa Italia Skysnow

Di GIANCARLO COSTA ,

Gianluca Ghiano  Campione Italiano di SkySnow (foto Wildemotions)
Gianluca Ghiano Campione Italiano di SkySnow (foto Wildemotions)

Tutto pronto in Val di Susa per la “prima” della stagione dedicata alla corsa su neve; il sipario si alzerà a Sauze d’Oulx il prossimo 27 Gennaio in occasione della Sauze SkySnow Race, la gara in notturna ospitata dal comprensorio sciistico della Via Lattea. Le vette innevate, illuminate dal chiaro di luna, faranno da sfondo alla gara piemontese, prova inaugurale della CRAZY SkySnow Italy Cup – il circuito di Coppa Italia Skysnow dedicato alle prove sulla neve.
La Sauze SkySnow Race, gara di avvio del circuito CRAZY SkySnow Italy Cup, sarà infatti il primo impegnativo banco di prova.
A dare le prime indicazioni sullo stato di forma degli atleti saranno le arcigne pendenze proposte dal tracciato innevato: 10km e 1000m di dislivello da percorrere tutti d’un fiato. Un tracciato tecnico sulle piste da sci del comprensorio della Vialatea con partenza e arrivo presso la seggiovia di Clotes (1530m); cinque chilometri di impennata verticale da affrontare per raggiungere i 2400m del panoramico Col Basset e altrettanti chilometri di discesa, in picchiata lungo lo stesso percorso affrontato in salita. Tracciato grintoso fin dall’avvio, con le maggiori tipendenze (oltre il 30%) proposte nei primi 2km; percentuali che si faranno sentire sulle gambe degli atleti anche nel tratto di ritorno in discesa dove le pendenze maggiori richiederanno tute le forze rimaste e faranno la differenza.
Dopo il successo all’esordio nella passata stagione, anche la seconda edizione della Sauze d’Oulx Race vedrà schierato in partenza diversi atleti di interesse nazionale, sicuri protagonisti della prova piemontese nonché della stagione di Skyrunning che si avvia: su tutti Gianluca Ghiano (Climb ASD), Campione Italiano di SkySnow in carica e già vincitore lo scorso anno, sarà chiamato a riconfermarsi; al femminile sarà invece Giulia Pol (G.S. Orecchiella Garfagnana ASD) a tentare il bis dopo il successo nella prima edizione della gara. Al via sulle piste della Vialatea tanti altri atleti di vertice già confermati in griglia: Mateo Lora (Skyrunning Adventure ASD), Mateo Siletto (TORINO ROAD RUNNERS A.S.D), Benedetta Broggi (Sport Project VCO ASD), Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD), Chiara Giovando (Pegarun ASD), Roberta Jacquin (Pegarun ASD), Elisa Pallini (Pegarun ASD).

Fonte FISky

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti