Sabato 6 luglio si corre il Licony Trail a Morgex

Di GIANCARLO COSTA ,

Licony Trail a Morgex (foto acmediapress)
Licony Trail a Morgex (foto acmediapress)

Ci sarà anche Franco Collé al via del Licony Trail che scatterà sabato mattina (6 luglio) da Morgex, attraversando anche i sentieri di La Salle. Il valdostano, già vincitore del Tor des Géants, è rimasto dubbioso fino a mercoledì pomeriggio, confermando poi la sua presenza. Collé infatti non è ancora nelle migliori condizioni fisiche: è rimasto fermo un mese per infortunio, saltando la Monte Rosa Skymarathon e ritirandosi alla Marathon du Mont-Blanc.

Nelle scorse ore ha invece deciso di partire nella 70 chilometri del Licony Trail, quarta prova del circuito Tour Trail Valle d’Aosta e gara che assegnerà anche punti Itra. Tra le donne è invece attesa Sonia Glarey, altra valdostana che predilige le competizioni sulle lunghe distanze.

Sono 5000 i metri di dislivello positivo che i trailer dovranno affrontare. La fatica potrà però essere divisa in due, grazie alla formula a staffetta (anche mista): 35 chilometri per il primo frazionista e altri 35 per il compagno di squadra, con cambio in centro a Morgex. Il via della 70 chilometri e delle staffette sarà dato alle 4 di sabato mattina, mentre alle 9 scatterà il trail di 25 chilometri che propone invece un dislivello positivo di 1650 metri.

Confermato l’obbligo dei ramponcini per tutti i concorrenti che hanno scelto di gareggiare nella 70 chilometri, individuale o staffetta. I ramponcini serviranno solo nel secondo tratto e potranno essere inseriti nello zaino a metà gara, che coinciderà con il passaggio nel centro di Morgex. Da lì in avanti i ramponcini rientrano tra il materiale obbligatorio: lungo il percorso sono previsti controlli a sorpresa.

Ad anticipare il Licony Trail sarà ancora una volta l’evento riservato ai bambini che in passato ha portato a Morgex tantissimi giovani sportivi che in estate e in inverno praticano anche altre discipline. Piccolo giro di corsa, poi festa, merenda e premiazioni. Partenza intorno alle 16,30, iscrizioni sul posto.

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti