Sabato 23 dicembre si corre la Dronero – Sant’Anna di Roccabruna

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Donne
Podio Donne

Sabato 23 dicembre ritorna l’appuntamento con la corsa in salita Dronero – Sant’Anna di Roccabruna giunta alla 19ª edizione. Come ogni anno si attendono i migliori specialisti della corsa in salita che ha visto gareggiare sulle strade della Valle Maira i migliori atleti piemontesi a partire da Dario Viale negli anni 80, a Maurizio Gemetto e Massimo Galliano negli anni 90 quando erano tra i migliori interpreti della nazionale italiana di corsa in montagna. Dopo una sospensione di 10 anni, nel 2009 l’Atl Dragonero ha riproposto la gara accorciandola di 1.2 Km portandola a 8.8 km come la prima edizione del 1989. La partenza verrà data alle ore 15 nella centrale Piazza XX Settembre con arrivo a Sant’Anna di Roccabruna per un totale di 8.8 Km e 636 m di dislivello.

Record della gara in campo femminile rimane Rita Marchisio del Roata Chiusani che nella prima edizione fermò il cronometro in 43’09’’ mentre in campo maschile nel 2015 Marco Moletto impiegò 37’43’’ migliorando di 7’’ il tempo di Massimo Galliano stabilito nel 2012 e capace di vincere la gara nuovamente nel 2016 dopo averla vinta per la prima volta nel 1996 quando sul percorsa di 10 Km stabilì il record con un fantastico 38’30”.

Sabato pomeriggio gli organizzatori sono pronti ad accogliere gli atleti che vorranno approfittare della gara per fare un ottimo allenamento in salita, ideale nella preparazione invernale. All’arrivo a Sant’Anna ci sarà il ristoro con the e vin brulè ed in seguito all’interno della palestra a Dronero, un bel ristoro con Panettone, Pandoro e bevande calde accoglierà gli atleti in attesa delle premiazioni
Gli atleti potranno usufruire del trasporto borse dalla partenza all'arrivo e per chi lo richiede il trasferimento alla partenza al termine della gara. Le premiazioni avranno luogo nella Palestra delle scuole medie dove ci saranno anche le docce calde.

Le iscrizioni di società chiuderanno mercoledì 20 ma per i ritardatari sarà possibile iscriversi entro le ore 14 direttamente nel luogo di ritrovo in Piazza XX settembre dove alle 15 avverrà la partenza.

Per altre informazioni www.dragonero.org

Fonte Dragonero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti