Ruggero Pertile e Giovanna Pizzato vincono la Corrimestre

Di MARCO CESTE ,

Pertile
Pertile

In un parco San Giuliano gremito di pubblico e di partecipanti per il 2^ Venice Running Day, Ruggero Pertile eGiovanna Pizzato hanno messo la firma sulla 6^ Corrimestre, la 10,2 km valida anche come 2^ prova del Grand Prix Strade dItalia. 
Sono state oltre duemila le persone tra agonisti, appassionati del running, famiglie, bambini e anziani che alle 9:30 di questa mattina hanno dato vita alla 6^ Corrimestre e alla 2^ Panoramica, la non competitiva di 5, 11 e 18 km.
Come da pronostico, il maratoneta azzurro Ruggero Pertile ha rotto da subito gli indugi portandosi al comando della gara, accompagnato fino al terzo chilometro da Luca Solone, vincitore lo scorso anno e poi secondo al traguardo. Pertile, che doveva testare il motore dopo un lungo periodo di carico, ha fatto una gara controllata e in progressione: Ho corso in maniera molto regolare, spingendo un po di più nel finale anche perché sapevo che il percorso era abbastanza tecnico ed impegnativo, ma molto bello ha dichiarato il portacolori dellAssindustria Padova al traguardo - sono contento di come sia andata oggi, ho avuto buone sensazioni e i riscontri che cercavo per impostare il lavoro dei prossimi mesi in vista della maratona agli Europei di Zurigo. Il tempo finale del padovano è stato di 3148, seguito da Luca Solone (3318) e dal più volte campione italiano di triathlon Alberto Casadei (3336).
Anche in campo femminile sono state confermate le attese della vigilia, con la padovana Giovanna Pizzato che ha vinto la gara dominando sin dai primi metri e chiudendo nel tempo di 3727, con un ampio distacco su Paloma Morano (3853). La portacolori della Essetre Running, in preparazione per la Moonlight Half Marathon del prossimo 24 maggio, è soddisfatta della prestazione di oggi: Sono molto felice di come sia andata. Mi è piaciuto molto il percorso e ho sentito ottime sensazioni. La Corrimestre era per me una tappa di avvicinamento alla Moonlight di fine maggio e oggi ho capito di essere sulla strada giusta. Sul terzo gradino del podio è salita Erika Granato che ha corso in 3924.
Nella Corrimestre, la società più numerosa è stata il Running Team Pettinelli, unica ad aggiudicarsi il viaggio per due persone a New York con 59 atleti classificati. 
Nella Panoramica, premiati i gruppi più numerosi quali: Life Style Coach (134 partecipanti), Venicemarathon (28), Essetre (22) e Podisti Dolesi (20).
Grande successo di partecipazione, dunque, per la non competitiva La Panoramica, partita assieme alla Corrimestre. Molto apprezzati dai partecipanti i 3 percorsi a scelta: quello di 5 chilometri nel Parco San Giuliano e bosco dellOsellino, quello di 11 chilometri si è spinto fino a Forte Marghera e quello da 18 km che, oltre al bosco e al Forte, ha regalato uno spettacolare passaggio lungo la laguna di Venezia. 
La lunga giornata del Venice Running Day prosegue nel pomeriggio alle ore 14 con la staffetta di Nordic Walking, il Campionato Provinciale su Strada Giovanile alle 15 e gli eventi collaterali come la Baby Maratonella, GiocAtletica e Giocascout.
Arrivo CORRIMESTRE Uomini
1. Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) 3148
2. Luca Solone (Atl. Biotekna Marcon) 3318
3. Alberto Casadei (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 3336
4. Patrizio Sangermano (Atl. Roma Acquacetosa) 3343
5. Alessandro Marin (Atl. Ponzano) 3444
6. Stefano Zennaro (Venezia Runners Atl. Murano) 3452
7. Sergio Trinca (Atl. San Rocco) 3503
8. Leonardo Calzavara (Running Team Pettinelli) 3519
9. Carlo Gaspon (Essetre Running) 3541
10: Enrico Simoli (Biotekna Marcon) 3543
Arrivo CORRIMESTRE Donne
1.Giovanna Pizzato (Essetre Running) 3727
2. Paloma Morano Salado (Atl. San Rocco) 3853
3. Erika Granato (Podistica Fiamma Trieste) 3924
4. Laura Carretta ((Assindustria Sport Padova) 4008
5. Eva Vignandel (Podisti Cordenons) 4019
6.Jessica Doria (Generali Runners) 4039
7.Michela Oprandi (Atl. Treviglio) 4041
8.Sara Sella (Atl. Mogliano) 4115
9.Rosanna Saran (Atl. Ponzano) 4144
10.Monia Da Lozzo (Atl. Sernaglia) 4145

Ufficio Stampa Venicemarathon

Può interessarti