Rob Jebb e Mireira Mirò più forti della bufera al Ben Nevis (Scozia)

Di GIANCARLO COSTA ,

Augusti Roc e Tofol Castanyer
Augusti Roc e Tofol Castanyer

Il penultimo atto del Skyrunner World Series è stato avversato dal maltempo, con pioggia, vento e freddo. Ambiente tipicamente scozzese per il Ben Nevis, quota 1340 metri, la montagna più alta della Gran Bretagna, ma anche sede di una gara storica. La prima edizione risale al 1895 e dal 1951 si è svolta ogni anno per un totale di 74 edizioni!  Solamente nel 1980, è stata annullata per le condizioni meteo.

Terreno scozzese e vittoria inglese, di Rob Jebb in in1h32'33" , che in discesa s'è scrollato di dosso la compagnia degli spagnoli Augusti Roc e Tofol Castanyer, anche se ha chiudere al secondo posto è stato l'inglese Danny Hope, su Tofol Castanyer.

La gara femminile era stata condotta in salita dall'italiana Emanuela Brizio, che ha però dovuto arrendersi in discesa, chiudendo in terza posizione dietro alla vincitrice spagnola Mireira Mirò (tra l'altro forte sci alpinista) in 1h56'46" e l'inglese Natalie White. Anche se la giornata non è stata favorevole dal punto di vista meteorologico, in 464 hanno chiuso la gara, stabilendo così il record di partecipazione.

Con questa  vittoria, Mirò sale al terzo posto in classifica generale e diventa la più seria rivale della Brizio e dell'andorrana Stefanie Jimenez per la vittoria finale del campionato mondiale.

In campo maschile Roc risale a 5° posto assoluto, il basco Jokin Lizeaga mantiene il 4°, mentre Ricardo Mejia rimane leader davanti agli italiani Paolo Larger e Fulvio Dapit.

Ed ora tutti in attesa del gran finale al Kinabalu in Malesia, gara che assegnerà i titoli mondiali di skyrunning.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti