Nella Riviera Classic di Monaco (FRA) vittoria di Ornella Ferrara e buone prove degli italiani in gara

Di GIANCARLO COSTA ,

Ornella_Ferrara_ai_Campionati_Italiani_di_Corsa_in_montagna_2011(foto_chiampo).jpg
Ornella_Ferrara_ai_Campionati_Italiani_di_Corsa_in_montagna_2011(foto_chiampo).jpg

Molti i partecipanti alla seconda edizione della riviera classic, corsa internazionale su strada sulla distanza inusuale di 23.8 Km, nata dalle ceneri della ormai defunta maratona di Montecarlo.

E tanti gli italiani al via, soprattutto dalla Liguria, e molti i cuneesi che, seguendo le vecchie vie degli acciugai, sono scesi giù fino al mare per permettersi il lusso della fatica.

Meteo coperto, ma temperatura piacevole e gli africani sulla linea di partenza hanno tutta l'aria di voler volare sul tracciato che da Ventimiglia porterà i concorrenti al traguardo sul porto vecchio di Monaco, passando prima per Latte e poi per Menton.

Ed infatti al via, dato alle 9.45, il ritmo è sostenuto già dai primi saliscendi e se ne vanno in 4, accompagnati dall'olandese Strik.

Come facile prevedere è la difficile ascesa del Cap Martin, intorno al quattordicesimo chilometro, a fare la selezione e a delineare in maniera pressoché definitiva le posizioni, ancora prima della veloce discesa che porta i concorrenti nel principato.

Il passaggio nel leggendario tunnel è così solo una passerella per Niyoniziye, che chiude in poco più di 1h15’, e riceve, sul palco delle premiazioni, i complimenti del Principe Alberto II.

Per i cuneesi, buoni piazzamenti nelle posizioni di immediato rincalzo.

Walter Sartor (Dragonero/Team Brooks-www.outdoorweb.it) giunge settimo, alle spalle dell’inossidabile Corrado Bado (Cambiaso Risso), mentre Stefano Mattalia (Dragonero) è dodicesimo.

Tra le donne vittoria di Ornella Ferrara, che si divide ormai tra corse su strada e corse in montagna nella quale veste la maglia azzurra, in 1h29’19”, sulla francese Ingrid Lopergolo seconda in 1h34’21” e la romena Adriana-Maria Di Guiso terza in 1h37’26”.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti