Risultati Maratonina Lemine Solidarity Memorial Gigi Gritti

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Maratonina Lemine (foto Pegarun)
Partenza Maratonina Lemine (foto Pegarun)

Il 23 dicembre ad Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo, si sono assegnati gli ultimi due titoli nazionali 2023 per le categorie assolute di Maratonina su strada sulla classica distanza di 21,097 km. La manifestazione podistica di Lemine ha proposto due distanze, la già citata competitiva e la non competitiva di 10,5. Lo scopo della manifestazione era incentrata su due importanti scopi, ricordare l’aquila Pegarun Gigi Gritti e raccogliere una bella somma di denaro da devolvere agli amici della pediatria e all’assistenza al neonato operanti nell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E con un meteo di tipo primaverile hanno risposto alla chiamata della maratonina un consistente numero di atleti desiderosi di cimentarsi sulle orme del Romanico degli Almenno e anche preparare un posticino nello stomaco per le abbuffate delle prossime festività.

La Maratonina Lemine Solidarity Memorial Gigi Gritti è stata dominata per il 90% dall’aquila Pegarun Ahmed El Mazoury, il campione Ahmed nato in Marocco ma fortunatamente italiano a tutti gli effetti ha indossato per la prima volta la canotta Pegarun e per dei fastidiosi crampi non ha potuto concludere vincitore. Ha trionfato invece Mandelli Loris polisportiva Carugate in 1h14’35” con questo successo Mandelli si laurea Campione nazionale CSEN outdoor, secondo El Mazoury in 1h18’13”, e terza un’altra aquila Pegarun il bravo Poli Paolo 1h19’13”. Per i tecnici scrivo che i tempi sono alti per essere una maratonina ma il meteo inaspettatamente caldo e i 120 metri di dislivello positivo a giro hanno reso questa mezza molto muscolare. Era atteso alla prova anche il campione italiano di ultraskymarathon Arrigoni Luca ma avendo in corso uno stato influenzale ha dovuto alzare bandiera bianca. Per Pegarun 3° over 60 Baggi Angelo, 22° Oscar Invernizzi, 24° Grossi Paolo, 33° Bonandrini Ramon, 36° Benvenuti Fabio, 86° Mazzoleni Bruno, 103° Quarti Marco Mauro.

Nella 21 km rosa successo per la titolata Milanesi Chiara Runners Bergamo 1h31’25” che conquista il titolo nazionale CSEN outdoor splendido secondo posto per l’aquila Pegarun Helene Papetti per la brembana il tempo 1h34’09” e terza Pirola Milena team Elle Erre 1h36’09”. Nella non competitiva successo femminile per Rita Cattaneo Runners Bergamo 47’12” argento per Cattaneo Elena 49’36” e bronzo per Gelfi Daniela 54’42”. Nella 10,5k maschile vittoria di Angiolini Ivan La Recastello Radici Group 37’39”, argento per Rota Stefano al debutto con la canotta Pegarun in 40’35”, terzo Doniselli Ivan Virginio 41’52” Calcaterra Sport. Per Pagarun 42° Peracchi Daniele.

Pegarun ringrazia il comune città di Almenno San Salvatore e tutti i volontari.

Per classifica https://www.picosport.net/it/maratonina-lemine-solidarity-memorial-gigi-gritti/classifiche/362/

Di Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti