Risultati Campionati Italiani Master di Cross a Borgaretto

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati italiani master di cross premiazione a squadre maschili (foto organizzazione)
Campionati italiani master di cross premiazione a squadre maschili (foto organizzazione)

Successo per i Campionati Italiani Master di Cross svoltisi domenica 18 febbraio a Borgaretto di Beinasco (TO) nel Parco Reale di Stupinigi, con l'organizzazione dell'ASD Borgaretto 75; condizioni meteo ottimali e sole hanno accolto i partecipanti, 800 uomini e 329 donne, provenienti da tutta Italia. Otto i titoli italiani individuali conquistati dagli atleti piemontesi, cui si sommano quattro argenti e quattro bronzi, per un totale di 15 medaglie complessive. Tra le autorità presenti, a rappresentare FIDAL la consigliera nazionale Elisabetta Artuso e la Presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola. Presente anche il Sindaco di Beinasco Daniel Cannati e quello di Nichelino Gianpiero Tolardo, l’assessore allo sport di Beinasco Luigi La Rosa e l’avv. Luigi Chiappero, Presidente dell’Ente dei Parchi Reali di Torino e Consigliere Regionale FIDAL Piemonte.

Al femminile, tutto come da pronostico nella categoria SF50, dove Carla Primo (ASD Borgaretto 75) conquista un altro alloro tricolore da aggiungere alla sua già prestigiosa bacheca; 37 i secondi di vantaggio sulla seconda classificata, Giovanna Ricotta, che, a sua volta, riesce ad imporsi su un’altra piemontese, Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti), per soli 8 secondi. Ori al femminile anche per Marina Plavan (Atl. Valpellice) nella categoria SF60, per Gianna Annita Vaccari (AS Gaglianico 1974) nella SF75, e per Franca Maria Monasterolo (ASD Borgaretto 75) nella SF80; netto il margine con cui quest’ultima precede le avversarie di categoria, superiore al minuto di gara.

Al maschile, Paolo Gallo (Atl. Giò 22 Rivera) fa suo il titolo SM35, con un discreto margine su Daniele Galasso. Oro anche per Gabriele Beltrami (UGB) nella categoria SM50, e per gli over 80 Michelantonio Cericola (Atl. Susa Adriano Aschieris) e Giuseppe Damato (ASD Borgaretto 75), rispettivamente nelle categorie SM80 e SM85 (per Damato, classe 1936, da sottolineare un margine di oltre 6 minuti sul primo dei rivali).

Nella classifica di società, miglior piazzamento al femminile per Brancaleone Asti, quinta classificata davanti alle padrone di casa dell’ASD Borgaretto 75, seste; conquista un piazzamento tra le prime dieci società anche l’Atl. Santhià che chiude nona. Al maschile sono due le società piemontesi nei primi dieci posti della classifica: GS Fulgor Prato Sesia, ottava, e Atl. Santhià, decima. Per la cronaca, le società laureatesi campioni italiane sono Atl. Casone Noceto al femminile, e S.S.D. A.R.L. Dynamyk Fitness al maschile.

Di seguito il riepilogo delle medaglie individuali conquistate da atleti piemontesi.
ORO
SM35: Paolo Gallo (Atl. Giò 22 Rivera)
SM50: Gabriele Beltrami (UGB)
SM80: Michelantonio Cericola (Atl. Susa Adriano Aschieris)
SM85: Giuseppe Damato (ASD Borgaretto 75)
SF50: Carla Primo (ASD Borgaretto 75)
SF60: Marina Plavan (Atl. Valpellice)
SF75: Gianna Annita Vaccari (AS Gaglianico 1974)
SF80: Franca Maria Monasterolo (ASD Borgaretto 75)
ARGENTO
SM60: Santino Maccagnan (ASD Giannonerunning Circuit)
SM75: Luigino Azzalin (US San Michele)
SM85: Alfonso De Giorgis (GS Castellania Gozzano)
SF45: Ana Capustin (ASD Giannonerunning Circuit)
BRONZO
SM75: Elio Rubis (ASD Dragonero)
SM85: Renato Magnarelli (GSPT 75)
SF50: Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti)
SF80: Graziella Stefani (ASD Baudenasca)

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti