Il rientro di Ionut Zinca alla Stava Skyrace

Di GIANCARLO COSTA ,

Ionut Zinca dopo l'arrivo alla Stava Skyrace
Ionut Zinca dopo l'arrivo alla Stava Skyrace

Il secondo posto di Ionut Zinca alla Stava Skyrace potrebbe sembrare un risultato normale, per uno dei protagonisti dello skyrunning europeo. Ma per Ionut questa gara e questo risultato sono la rinascita dopo l'incidente avuto sul lavoro a una gamba qualche mese fa, che l'ha costretto a operazioni e sofferenze. Quindi il ritorno di domenica è da salutare come la rinascita sportiva del campione rumeno che corre per la Valetudo Skyrunning Italia e che fa piacere a tutto l'ambiente sportivo che corre sui sentieri.

Queste le parole di Ionut Zinca dopo il suo rientro alle gare.

“Sono tornato a casa, dopo un fine settimana fantastico. Un mese fà, quando sono entrato in sala operatoria per la terza volta, i medici mi hanno detto che dopo un mese dall’intervento se riuscivo a finire una prova skyrunning si potrebbe dire che tutto è ok. Solo due settimane di allenamento, ed eccomi qui alla Stava skyrace. Il mio grande obiettivo era quello di finire nella top 10, ma è stato molto difficile, è stato come un sogno, come qualcosa di quasi impossibile. Ma alla fine è arrivato il secondo posto con una grande rimonta, dal nono posto al secondo posto. Ma tutto questo senza il vostro aiuto non si poteva ottenere. Ho sopportato tutte le sofferenze che hanno preso il mio recupero, con il grande aiuto di tutti voi. Mi avete incoraggiato per andare avanti, voglio ringraziare di nuovo per essere stati vicini a me in tempi difficili.

Dopo la gara, solo al pensiero di essere arrivato secondo sono scoppiato in lacrime e oggi ho pianto ancora. Non è un lavoro, ma è la gioia di tornare a vivere la montagna in mezzo alla neve, la natura e la compagnia di buoni amici!

Ringrazio Andrea Zinca, mia moglie perché mi ha guardato me in tutto questo tempo, grazie per la vicinanza a: Borja Perez, Pepe Gomez, Giorgio Pesenti, Kike Sebastian Estevez, Radu Milea, Marius Ionescu V, Costica Bulgaru, Cristian Florian, Laura Zinca, e tanti altri visto che la lista è lunga. E grazie alla Valetudo e a La Sportiva per la fiducia che avete in me. Un abbraccio a tutti! E auguro a tutti voi buona salute!”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti