La Recordando 2013 (TO) sarà il 1ºMemorial Fulvio Albanese

Di MARCO CESTE ,

Fulvio Albanese
Fulvio Albanese

Il 7 novembre 2012 ci ha lasciato Fulvio Albanese.

Chi era Fulvio Albanese? Anche uno sportivo: Fulvio è interprete di una carriera agonistica nella pallanuoto, arrivando a giocare in Serie A con la maglia del Centro Sportivo FIAT. Successivamente si dedica al ruolo di allenatore di nuoto nelle fila della Rari Nantes Torino, dove forma atleti di successo, oltre che al lavoro quotidiano di professore di scienze motorie presso il Liceo Classico Cavour di Torino e di docente presso la S.U.I.S.M. sempre di Torino.

Negli anni 1998 e 1999 Fulvio diventa uno degli allenatori della Nazionale italiana di nuoto.In pratica, una vita dedicata allo sport ed alla formazione dei giovani e non soltanto da un punto di vista squisitamente atletico, ma anche da quello legato ai temi dell'educazione e dell'etica che Fulvio insegna "ai suoi ragazzi", dispensando la sua grande cultura.

Un vero uomo di sport per tanto sport vero, dunque, e noi gente di sport vogliamo ricordarlo proponendo, in occasione della manifestazione podistica Recordando, il Primo Memorial Fulvio Albanese.

Siamo convinti che lo sport sia un concetto universale, quindi poco importa se la propria vita è stata spesa insegnando corsa, nuoto, sci, tennis o bocce. Le persone che lasciano un segno positivo indelebile del loro passaggio nella propria vita sportiva e da sportivi, meritano il riconoscimento di tutto il mondo degli stadi e delle piscine.

L'iniziativa - nata dagli allievi del Liceo Cavour per onorare la memoria del professore con qualcosa che gli possa far cambiare idea da lassù, circa il fatto che loro siano delle "pippe", come spesso amava affettuosamente apostrofarli - ha subito trovato il consenso del Liceo Cavour, che sarà dunque ancora una volta protagonista di un evento targato Il Giro d'Italia Run e anche quello della moglie di Fulvio, Sara, che sarà la madrina di una manifestazione che promette di portare al via anche tanti nuotatori, decisi ad abbandonare per un giorno, domenica 3 marzo la vasca per addentrarsi da podisti nei festosi viali del Parco Ruffini.

Ufficio Stampa Giro d'Italia Run

Può interessarti