Rampigada Vertical e Half Marathon a San Domenico Varzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della Rampigada Simukeka (foto Bertina)
Il vincitore della Rampigada Simukeka (foto Bertina)

Per il secondo anno consecutivo vincono la Rampigada i rwandesi Niyirora e Simukeka. i campionani nazionali CSEN outdoor sono Rota Daniela e Mattia Bertoncini. Vincono la combinata vertical + half marathon Chiara Giovando e Cristian Minoggio.

E’ stata San domenico di Varzo, provincia Verbano Cusio Ossola, ad ospitare il doppi appuntamento, venerdì il Vertical sulle piste da sci e domenica la mezza maratona in natura di Km 21.097 e D+ 1.200.

In una giornata estiva perfetta dal punto di vista atmosferico e sportivo, nel magnifico parco naturale alpe Veglia e alpe Devero, a due passi dalle vette rosso crociate, 271 runner hanno iscritto il proprio nome nella classifica di questa superba mezza maratona alpina. Organizzazione perfetta in ogni dettaglio quindi bravi tutti i volontari di San Domenico.

Simukeka Jean Baptiste, team Serim by Biofreeze Zenithal e Racer ha rivinto nella stazione montana di San Domenico, la mezza maratona sky in quota denominata Rampigada con il nuovo record del percorso. Simukeka ha staccato il nuovo record con il crono di 1h44'15" battendo di 5" il compagno di club Dennis Bosire Kiyaka; terzo Mattia Bertoncini team Salomon 1h47’40” nuovo campione nazionale CSEN outdoor di corsa in montagna in quota, poi Cristian Minoggio Serim 1h48’45” vincitore della combinata e quinto Mauro Stoppini Sport Projet VCO 1h51’33”. Nei primi chilometri della half dell’alpe Veglia e Devero è andato al comando il Serim Minarafascha Primien ma poi un errore di percorso lo ha estromesso dalla vittoria finale. Anche il campione Gabriele Bacchion team Tornado, fresco vincitore del Giir di Mont, ha dovuto abbandonare la gara per una giornata no. Simukeka è sempre al top della forma. Il sergente Jean Baptiste stà disputando un’annata 2019 superlativa infatti con la vittoria alla Rampigada half marathon ha vinto sette gare consecutive tra skyrace e strada: un buon record!

Nella half femminile, vittoria di Primitive Niyiorora team Serim by Biofreeeze Zenithal Racer e Mizuno, anche per l’atleta africana un bis consecutivo su Daniela Rota team la Sportiva 2h19’07”, l’argento di Daniela è stato ricoperto dal titolo nazionale CSEN outdoor di half marathon in montagna; bronzo di giornata per Chiara Giovando 2h21’26” team Serim. Giovando si è aggiudicata la combinata Rampigada rosa. Nella classifica maschile ci sono i Serim: 14 Matteo Fodrini, 35 Costantin Paolo, 96 Tarantola Salvatore.

Venerdi in preserale si era disputato il Rampigada Vertical, 1000 metri di dislivello per 3,750 km di ascesa. Vittoria dei giovanissimi fratelli svizzeri Roberto De Lorenzi primo in 41’08”, 2° Marco De Lorenzi in 43’08, 3° Luca Ronchi in 43’17”, 4° Cristian Minoggio in 44’16” e 5° Giacomo Luvini in 46’09”. Al femminile successo di Chiara Giovando in 53’23”, seconda la svizzera Susanna Serafini in 56’30” e terza Cristina Guzzi in 57’37”.

Di Giorgio Pesenti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti