In quasi 2500 in una Mezza Maratona di Monza allungata dal maltempo

Di MARCO CESTE ,

Il podio maschile (foto AndòCorri - Antonio Capasso)
Il podio maschile (foto AndòCorri - Antonio Capasso)

Non i classici 21,097 chilometri, come si conviene per ogni mezza maratona, bensì 22,047. Calcolati precisamente soltanto dopo la gara. Nonostante questo strano disguido, non si possono certo criticare gli organizzatori, i quali hanno preso una scelta importante per salvaguardare l'incolumità degli atleti. Purtroppo a farla da padrone è stato il maltempo che ha colpito violentemente la città di Monza, cosicchè il comitato organizzatore si è visto costretto ad apportare delle modifiche al percorso di gara. Percorso alla fine più lungo di quasi un chilometro. Come spiega Luigi Viganò dell'organizzazione: "Alle sette del mattino ha cominciato a piovere in maniera violentissima e l'acquazzone è durato fino alle dieci. Siamo stati costretti a variere il tracciato addirittura a corsa già iniziata, per questo qualcuno si è lamentato, perchè la cosa non era stata segnalata, ma la maggior parte degli atleti ha capito. Avremmo fatto ben volentieri a meno di questo disguido, ma abbiamo solamente pensato al benessere dei corridori. Nonostante tutto è andata molto bene, con un ottimo numero di partecipanti e con tempi da vera mezza".

E il maltempo ha anche frenato la partecipazione dei podisti, che è comunque stata buona. 2852 gli iscritti, 2493 i partenti e 2456 gli arrivati.

Nella gara maschile ha vinto Dario Rognoni del Tommy Sport La Valle del Lura con il tempo di 1h12'19". Alle sue spalle Alberto Mosca del GS Orecchiella Garfagnana con 1h13'33" e Federico Cagliani del Gruppo Alpinistico Vertovese con 1h14'42".

Fra le donne trionfo per Cristina Clerici del Ginnastica Comense 1872 con 1h28'27", davanti a Simona Giuliani dell'Azzurra Garbagnate  e Chiara Rossi dell'Atletica Monza con 1h35'39".

classifica completa http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=4211&pageType=1&servizio=000&locale=1040

Può interessarti